Ricomincio dal 3 – Evento finale del Progetto LAW sull’antidiscriminazione

Il 28 marzo 2023 dalle 10.00 alle 17.00 a Roma presso la sede del CNEL e online, si terrà l’evento finale del Progetto LAW – Leverage the Access to Welfare di ASGI e del Centro Studi Medì di Genova.

Il progetto LAW, che ha avuto inizio a febbraio 2022, si è concentrato sull’obiettivo di promuovere la parità di accesso al welfare delle persone straniere attraverso una varietà di azioni, dalla formazione all’attività di monitoraggio, dalla comunicazione alla ricerca socioeconomica.

Durante quest’anno, oltre 400 persone hanno contattato il servizio antidiscriminazione per ricevere supporto giuridico o segnalare un trattamento illegittimo. A partire da queste segnalazioni abbiamo redatto un Vademecum in 4 lingue sotto forma di Frequently Asked Questions, e abbiamo predisposto brevi schede e infografiche sulle principali prestazioni sociali e su come affrontare le discriminazioni istituzionali.

L’evento finale del progetto vedrà la presentazione del report del progetto contenente i risultati raggiunti in ambito giuridico e socioeconomico. L’avvocato Alberto Guariso presenterà gli sviluppi giuridici sull’accesso alle prestazioni sociali, mentre il professor Maurizio Ambrosini affronterà gli aspetti socioeconomici emersi dalla ricerca del Centro Studi Medì sulle principali forme di discriminazione.

L’evento vedrà anche la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni e dell’associazionismo e tratterà i temi della povertà, dell’antidiscriminazione e dell’inclusione sociale e lavorativa delle persone straniere.

L’incontro è in fase di accreditamento per avvocatз.

Per partecipare

In presenza l’evento si svolgerà nella sala “Parlamentino” del CNEL, in Viale David Lubin, 2, Roma. Mentre chi si iscrive per partecipare online riceverà il link di zoom.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione. Ai fini organizzativi  è obbligatorio compilare  il modulo entro il 23 marzo 2023 alle ore 18.00.

Il programma

Cos’è LAW?
LAW (Leverage the access to welfare) da febbraio 2022 contribuisce a garantire ai migranti parità di accesso al benessere sociale sul territorio nazionale, attraverso un approccio giuridico e socio-economico.
Scarica la guida pratica antidiscriminazione del progetto!
Sfoglia i materiali nelle pagine dedicate al reddito di cittadinanza, assegno unico universale, assegno al nucleo familiare, assegno di maternità di base e bonus asili nido, accesso alla casa, accesso al lavoro e apertura del conto corrente.
Tutti i materiali sono disponibili in italiano, francese, arabo e inglese!

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are those of the authors only and do not necessarily reflect those of the European Union or European Commission. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.

Pin It