Servizio antidiscriminazione

Monitoriamo e contrastiamo attraverso le vostre segnalazioni le discriminazioni basate su nazionalità, origine etnica o razziale e religione.


Servizio antidiscriminazione


Promuoviamo un servizio di supporto giuridico contro le discriminazioni etnico-razziali e religiose in Italia. Il servizio antidiscriminazione è articolato in un coordinamento centrale, con sede a Milano, diverse antenne territoriali con sede in varie città italiane, e una rete di professioniste e professionisti sul territorio nazionale coinvolte nel contenzioso, nella formazione e nel monitoraggio in materia di discriminazioni.

Dal 2006, il servizio antidiscriminazione monitora le discriminazioni, in particolar modo quelle istituzionali, nei confronti delle persone straniere, basate sulla nazionalità, l’origine etnica o razziale e la religione. Si prefigge di realizzare strategie di contrasto mediante l’assistenza e la consulenza legale, la promozione di apposite cause giudiziarie, interventi di advocacy, moral suasion e formazione.

Con questo servizio, intendiamo inoltre promuovere e diffondere la conoscenza del diritto antidiscriminatorio tra i giuristi, operatori legali e quanti operano nel settore dell’immigrazione in Italia.

Come segnalare una discriminazione

Se pensi di essere vittima o testimone di una discriminazione a causa del colore della tua pelle, religione, o della tua nazionalità/origine puoi segnalarcela.

Esplora

1 commento su “Servizio antidiscriminazione”

I commenti sono chiusi.