“Ero Straniero days”: firme in decine di città per cambiare la legge sull’immigrazione

Una proposta di legge ad iniziativa popolare dal basso per affrontare in modo efficace e fattibile la necessità di cambiare le politiche sull’immigrazione in Italia. E’ quanto la campagna “Ero straniero – L’umanità che fa bene” ha presentato e vuole portare in discussione nel Parlamento raccogliendo le firme necessarie.

Illegittimo negare le cure mediche essenziali ad una persona perché priva di permesso di soggiorno

Nel nostro Paese il diritto alle cure è stabilito dall’art.32 della Costituzione, che riconosce il diritto alla salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Eppure nella pratica sempre più persone – italiane e straniere – oggi incontrano barriere nell’accesso ai servizi sanitari. Negli ultimi mesi, EMERGENCY, insi...

Il TAR FVG accoglie il ricorso contro l’ordinanza “anti-bivacco”

Il Tar ha accolto il ricorso evidenziando la “carenza di potere del Sindaco di emanare ordinanze finalizzate ad ovviare alle situazioni di scadimento della qualità urbana” con la conseguenza che le sanzioni comminate perdono efficacia. Soddisfazione dell’ ASGI che ha promosso l’azione con i suoi avvocati  presenti sul territorio.