Pubblicazioni e schede

Schede pratiche, guide, manuali, analisi giuridiche, report e approfondimenti. Esplora le nostre pubblicazioni.


Diritto, Immigrazione e Cittadinanza

Pubblicata dal 1999, dal 2017 online gratuitamente, la Rivista trimestrale è promossa da ASGI e Magistratura Democratica e si propone come strumento di informazione e approfondimento, prevalentemente giuridico ma non solo, sui temi dell’immigrazione e dell’asilo.


Diritti senza confini

La rubrica Diritti senza confini, nata nel 2018 dalla collaborazione fra le Riviste Questione Giustizia e Diritto, Immigrazione e Cittadinanza, promuove con tempestività e in modo incisivo, il dibattito giuridico sulle principali questioni inerenti al diritto degli stranieri, alla luce di una sempre più necessità di informazione, di confronto e di documentazione scientifica su questi temi, grazie al contributo di saperi diversi ed un respiro multidisciplinare attento al concreto dipanarsi dei fenomeni sociali e politici.

Diritto, Immigrazione e Cittadinanza

Pubblicata dal 1999, dal 2017 online gratuitamente, la Rivista è promossa da ASGI e Magistratura Democratica e si propone come strumento di informazione e approfondimento, prevalentemente giuridico ma non solo, sui temi dell’immigrazione e dell’asilo.

Diritti senza confini

Nata nel 2018 dalla collaborazione fra le Riviste Questione Giustizia e Diritto, Immigrazione e Cittadinanza (promossa da MD e ASGI), la rubrica promuove, con tempestività e in modo incisivo, il dibattito giuridico sulle principali questioni inerenti al diritto degli stranieri, alla luce di una sempre più necessità di informazione, di confronto e di documentazione scientifica su questi temi, grazie al contributo di saperi diversi ed un respiro multidisciplinare attento al concreto dipanarsi dei fenomeni sociali e politici.

Ultime pubblicazioni

Filtra per tipologia:

Per cambiare il vento – Breviario di giurisprudenza di legittimità sul trattenimento amministrativo

Rassegna dei provvedimenti della Corte di Cassazione in materia di privazione della libertà personale nei luoghi, formali e informali, del trattenimento amministrativo.

Regolarizzazione 2020 – class action : nota giuridica sulla sentenza del Tar Lombardia

Il provvedimento del Tar Lombardia esprime una motivazione puntuale sia sulle preliminari eccezioni proposte dall’Avvocatura di Stato che nel merito del ricorso.

L’analisi giuridica del Protocollo Italia – Albania

Le numerose ambiguità e illegittimità che caratterizzano il Protocollo fanno concludere che non possa essere ratificato dal Parlamento.

Spazio Schengen: da area di libera circolazione a labirinto

Profili di illegittimità connessi al ripristino dei controlli e impatto negativo sui diritti delle persone migranti.

Audizione ASGI in Commissione Affari Costituzionali sul decreto legge 133/2023

Partecipazione ASGI all’audizione relativa al disegno di legge C. 1458, che converte il legge decreto n. 133 del 2023.

libri