Per cambiare il vento – Breviario di giurisprudenza di legittimità sul trattenimento amministrativo

Archivio

Rassegna dei provvedimenti della Corte di Cassazione in materia di privazione della libertà personale nei luoghi, formali e informali, del trattenimento amministrativo.

La tempesta che nel 2023 ha investito il diritto dell’immigrazione ha riportato i Centri di permanenza per il rimpatrio (C.P.R.) alla ribalta della politica nazionale. I D.L. 20/23, conv. in L. 50/23, e 124/23, conv. in L. 162/23, contengono il più ambizioso progetto di isolamento e detenzione di massa dei cittadini di Paesi terzi dell’Italia repubblicana. Un disegno tentacolare e, nelle intenzioni, totalizzante, che completa un percorso avviato 25 anni fa con l’istituzione dei Centri di identificazione ed espulsione (C.I.E.).

Contro la volontà di segregazione urge una sfida: riportare lo Stato di diritto dentro i luoghi, formali e informali, di trattenimento. La giurisprudenza di legittimità ha finalmente iniziato a soffiare in una direzione nuova, sanzionando ripetutamente decisioni inadeguate, approssimative e seriali di convalida e di proroga della restrizione.

Eccone, dunque, una rassegna (aggiornata al 2 gennaio 2024) nella forma di un taccuino annotato, sorta di breviario tascabile e fruibile brevi manu, anche – e soprattutto – in udienza. Appunti da conservare, custodire, memorizzare, come altrettante torce nel buio della detenzione amministrativa, a caccia di giustizia in luoghi in cui il giusto latita. “Quando soffia il vento del cambiamento, alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento”. Ora servono mulini più alti dei nuovi muri.

Dr.ssa Carolina Di Luciano, Avv. Carla Lucia Landri, Avv. Irene Pagnotta, Avv. Giovanni Papotti, Avv. Maurizio Veglio