Richiedenti asilo : UNHCR chiede la sospensione dei trasferimenti in Ungheria

Con l’entrata in vigore della nuova legge che prevede la detenzione obbligatoria dei richiedenti asilo, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) chiede agli Stati di sospendere qualsiasi trasferimento di richiedenti asilo verso il Paese, fino a quando pratiche e politiche delle autorità ungheresi non saranno in linea con il diritto europeo e internazionale.

Asilo e protezione internazionale: formazione per operatori ad Alessandria

ASGI, in collaborazione con la Prefettura di Alessandria, IRES Piemonte, Università del Piemonte Orientale, Comitato di Collaborazione Medica, Associazione Cultura e Sviluppo e con il sostegno della Fondazione SOCIAL promuove il progetto “MediAL. Percorsi di formazione e aggiornamento per l’integrazione di cittadini stranieri”.

Memorandum Italia – Libia sospeso : la politica degli accordi rispetti le norme interne

“Anche se gli effetti giuridici della decisione sono resi altamente incerti dall’elevata instabilità politica e istituzionale della Libia, si conferma quanto costantemente da noi evidenziato.”dichiara Dario Belluccio dell’ASGI “ I Governi devono concludere accordi internazionali unicamente rispettando le norme interne”. In Italia come in Libia.