11, 12, 13 giugno – Corso Intensivo sul diritto d’asilo e dell’immigrazione

3 appuntamenti da 8 ore in presenza a Roma e online sulla riforma radicale del sistema comune d’asilo europeo e la recente evoluzione nell’ambito della protezione internazionale del diritto dell’immigrazione.

LA RADICALE RIFORMA DEL CEAS:

Regolamento sull’asilo e la gestione della migrazione (RAMM, ex Dublino), Regolamento Eurodac, il Regolamento sulla procedura di asilo (APR), il Regolamento screening, il Regolamento crisi, la nuova Direttiva accoglienza, il Regolamento qualifiche e il Regolamento reinsediamento.

AGGIORNAMENTO SULLE NUOVE TENDENZE GIURISPRUDENZIALI E NORMATIVE INTERNE:

La protezione speciale, la convertibilità e il rilievo della vita privata e familiare dopo il D.L. 20/23; l’applicazione del Regolamento Dublino dopo la sentenza della Corte di Giustizia; domanda di protezione speciale diretta al questore; i ritardi nel rilascio del permesso di soggiorno; il rilascio del permesso di soggiorno per attesa occupazione in caso di sanatoria e di decreti flussi; la riforma del D.lgs. 30/07 sui familiari di c.d. cittadini italiani statici: l’ambito di applicazione e focus sulle coppie di fatto; la nuova Carta Blu; il nuovo Regolamento sui c.d. Nomadi digitali.

Il corso intensivo prevede un massimo di 60 persone in presenza e 60 in collegamento telematico, ed è principalmente rivolto ad avvocati e operatori legali. Verranno analizzati in prospettiva critica e pragmatica i testi normativi votati nella plenaria del Parlamento europeo l’11 aprile 2024 e le principali novità giurisprudenziali e normative successive all’entrata in vigore del d.l. 20/2023 in tema di diritto di asilo e diritto dell’immigrazione.

Iscrizioni

Costo: 240 euro, da versare al momento dell’iscrizione telematica. Per i soci ASGI e Spazi Circolari il costo è di 200 euro.

Il numero minimo è di 30 iscritti, in mancanza dei quali il corso non sarà avviato e le quote versate saranno prontamente restituite. Non è prevista una selezione specifica. Qualora il numero delle domande pervenute fosse superiore alla disponibilità dei posti, si adotterà il criterio di priorità cronologica d’iscrizione.

Sede: Città dell’Altra Economia, quartiere Testaccio di Roma e Zoom.
Orari: 11, 12, 13 giugno 2024 dalle 9:30 alle 18:30

Per ulteriori informazioni: formazione.roma@asgi.it