Slide
Il miglior modo di difendere i diritti è usarli

Siamo un’associazione di parte: dalla parte dei diritti, dell’eguaglianza, dell’integrazione nel rispetto delle diversità.

Rivista Diritto immigrazione cittadinanza n. 2/2024

È disponibile il nuovo numero della rivista quadrimestrale di ASGI e Magistratura Democratica.

Decreto Flussi: il paradosso di un Governo che denuncia il sistema che ha creato

I meccanismi che rendono il Decreto Flussi fallace stanno nella normativa stessa.

Slide 1

Abbiamo raccolto giurisprudenza e formazioni per far conoscere i diritti delle persone straniere di fronte alla Pubblica Amministrazione.

previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow

In direzione ostinata e contraria

Siamo un’associazione indipendente che sfida le ingiustizie e difende la libertà di movimento. Insieme dal 1990, lavoriamo per garantire uguaglianza nell’accesso ai diritti fondamentali a tutte le persone straniere.

In direzione ostinata e contraria

Siamo un associazione indipendente che sfida le ingiustizie e difende la libertà di movimento. Insieme dal 1990, lavoriamo per garantire uguaglianza nell’accesso ai diritti fondamentali a tutte le persone straniere.

“Quando soffia il vento del cambiamento, alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento”.
Ora servono mulini più alti dei nuovi muri.

Per saperne di più

notizie

Antidiscriminazione

Piemonte, incostituzionale il requisito di 5 anni di residenza per accedere alle case popolari: e anche la riforma del 2024 traballa

Con sentenza n. 146/2024 la Corte Costituzionale ha dichiarato incostituzionale il requisito di cinque anni di residenza o attività lavorativa nella Regione e di tre anni nell’ambito di competenza degli enti gestori delle politiche socio-assistenziali per l’accesso all’edilizia sociale. Qui il comunicato stampa dell’ASGI.

Allontanamento / Espulsione

Rimpatri illegittimi al CPR di Roma Ponte Galeria

È in uso la prassi di eseguire il rimpatrio prima dello scadere del termine di 15 giorni per presentare ricorso avverso il rigetto della domanda di asilo.

in evidenza

CAMPAGNA

Vuoti a rendere

“Vuoti a rendere” è una campagna per riportare il diritto all’abitare al centro del dibattito pubblico torinese a partire da una proposta di delibera di iniziativa popolare su cui raccoglieremo le firme nei prossimi quattro mesi. Di tutto questo parleremo nella grande assemblea cittadina di mercoledì 31 gennaio alle ore 18.30. Ci vediamo al Cecchi Point!
GUIDA

In difesa dei difensori

Una guida pratica per contrastare la criminalizzazione della solidarietà. L’obiettivo principale della guida è fornire un supporto pratico ai difensori dei diritti dei migranti, coloro che promuovono i diritti umani occupandosi specificatamente delle persone in movimento. Questo strumento è essenziale in un’epoca in cui la migrazione è spesso rappresentata come una minaccia e il lavoro dei difensori dei diritti umani diventa sempre più pericoloso.

pubblicazioni

SERVIZIO ANTIDISCRIMINAZIONE

L’ASGI promuove un servizio di supporto giuridico contro le discriminazioni etnico-razziali e religiose

i nostri progetti

Sciabaca & Oruka

Dal 2019 i due progetti promuovono azioni di contenzioso strategico per contrastare le violazioni di diritti umani derivanti dall’attuazione di politiche di esternalizzazione delle frontiere
Il progetto

Inlimine

Dal 2019 il progetto affronta i temi dell’approccio hotspot, delle politiche di gestione delle frontiere e dell’accesso alle procedure di asilo
Il progetto

Medea

Dal 2016 il progetto opera nelle zone di confine terrestri italo-francese e italo-sloveno, nei porti adriatici e lungo la rotta balcanica.
Il progetto

Prassi illeggittime delle questure

Il progetto promuove azioni per contrastare le prassi illegittime di questure e prefetture nei confronti della popolazione straniera, in particolare nell’accesso alla protezione internazionale.
Il progetto
PREMIO MAURIZIO COSSA
Al via la seconda edizione del Premio Maurizio Cossa sulle migrazioni climatiche
ASGI e la Famiglia Cossa insieme aprono la seconda edizione del premio di laurea sulle migrazioni climatiche, dedicato alla memoria di Maurizio Cossa,
APPELLO DELLA SOCIETÀ CIVILE

Superate le 2 mila firme all’appello:
“La Costituzione è la posta in gioco”

Chiediamo alle forze istituzionali e sociali sinceramente democratiche di vigilare in modo rigoroso sul rispetto dei principi costituzionali per ogni singola persona e di garantire la separazione dei poteri previsti dalla Carta fondamentale costitutiva dell’ordinamento democratico italiano.