Pubblicazioni e schede

Schede pratiche, guide, manuali, analisi giuridiche, report e approfondimenti. Esplora le nostre pubblicazioni.


Diritto, Immigrazione e Cittadinanza

Pubblicata dal 1999, dal 2017 online gratuitamente, la Rivista trimestrale è promossa da ASGI e Magistratura Democratica e si propone come strumento di informazione e approfondimento, prevalentemente giuridico ma non solo, sui temi dell’immigrazione e dell’asilo.


Diritti senza confini

La rubrica Diritti senza confini, nata nel 2018 dalla collaborazione fra le Riviste Questione Giustizia e Diritto, Immigrazione e Cittadinanza, promuove con tempestività e in modo incisivo, il dibattito giuridico sulle principali questioni inerenti al diritto degli stranieri, alla luce di una sempre più necessità di informazione, di confronto e di documentazione scientifica su questi temi, grazie al contributo di saperi diversi ed un respiro multidisciplinare attento al concreto dipanarsi dei fenomeni sociali e politici.

Diritto, Immigrazione e Cittadinanza

Pubblicata dal 1999, dal 2017 online gratuitamente, la Rivista è promossa da ASGI e Magistratura Democratica e si propone come strumento di informazione e approfondimento, prevalentemente giuridico ma non solo, sui temi dell’immigrazione e dell’asilo.

Diritti senza confini

Nata nel 2018 dalla collaborazione fra le Riviste Questione Giustizia e Diritto, Immigrazione e Cittadinanza (promossa da MD e ASGI), la rubrica promuove, con tempestività e in modo incisivo, il dibattito giuridico sulle principali questioni inerenti al diritto degli stranieri, alla luce di una sempre più necessità di informazione, di confronto e di documentazione scientifica su questi temi, grazie al contributo di saperi diversi ed un respiro multidisciplinare attento al concreto dipanarsi dei fenomeni sociali e politici.

Ultime pubblicazioni

Filtra per tipologia:

Asilo, gli ostacoli per chi chiede rifugio. Lo studio pilota dell’ASGI in 55 questure italiane

I risultati rispecchiano la sistematicità e capillarità delle violazioni nei confronti delle persone che cercano di chiedere asilo in Italia.

Attendere, prego: gli ostacoli al riconoscimento della protezione internazionale in Italia

Report realizzato dall’International Rescue Committee Italia (IRC), Le Carbet, Mutuo Soccorso Milano, NAGA, ASGI e INTERSOS

Oltre 28mila persone respinte alle frontiere europee nel 2023: 8° rapporto PRAB

Di fronte all’emergenza umanitaria i respingimenti illegali e le violazioni dei diritti continuano ad essere diffusi e sono diventati uno strumento accettato per la gestione delle frontiere europee .

La mancata erogazione dei servizi nel CPR di Milano e il potere di controllo della Prefettura

Questo rapporto è il risultato di quanto emerso dal sopralluogo effettuato il 12 settembre 2023 ed è stato inviato all’ANAC nel mese di novembre 2023.

Le zone di transito aeroportuale di Roma Fiumicino e Milano Malpensa

Nelle zone di transito negli aeroporti vengono costruite prassi, spesso illegittime, di selezione delle persone straniere in ingresso e di detenzione arbitraria.

Report sulla visita al Centro di Permanenza per il Rimpatrio di Trapani

A fronte delle violazioni di diritti fondamentali, richiamiamo le autorità competenti al rispetto degli standard di legalità.

libri