Diritto ad aprire un conto corrente di base in assenza di carta d’identità: pubblichiamo la circolare di ABI

Tipologia del contenuto:Notizie

A un anno e mezzo dall’entrata in vigore del d.l. 113/2018 – c.d. decreto sicurezza – l’ASGI riscontra ancora diverse violazioni nell’accesso a taluni diritti per i titolari di permesso di soggiorno per richiesta asilo. Tra queste vi è l’impossibilità – ancora per molti – di aprire un conto corrente di base.

Ciò accade nonostante la chiara previsione normativa di cui allo stesso d.l. 113 convertito in l. 132/2018 secondo cui il permesso di soggiorno per richiesta asilo costituisce valido documento di riconoscimento (art. 4 co. 1). Tale documento deve essere infatti di per sé sufficiente ad aprire un conto corrente di base.

Questa indicazione è espressamente contenuta nella circolare ABI (Associazione bancaria italiana) del 19 aprile 2019 (di cui pubblichiamo il testo in calce) che ci è stata gentilmente fornita dal vice Direttore Generale dott. Torriero, a seguito di espressa richiesta da parte di ASGI.

In tale nota si legge espressamente che l’obbligo di identificazione della clientela previsto dal d.lgs 231/2007, è soddisfatto dall’esibizione di documenti di riconoscimento ritenuti equipollenti ai sensi della normativa vigente, come è il caso del permesso di soggiorno per richiesta asilo.

La circolare specifica inoltre che, mentre l’attestato nominativo non è sufficiente a certificare l’identità del richiedente, la ricevuta attestante la presentazione di domanda di protezione internazionale “rilasciata contestualmente alla verbalizzazione della domanda ai sensi dell’art. 26, comma 2 bis del d.lgs. 25/2008, costituisce permesso di soggiorno provvisorio.”

L’ABI sottolinea ancora che sia il codice fiscale alfanumerico che quello interamente numerico, “trattandosi di codici generati tramite procedure informatizzate, messe a punto per rispondere a specifiche esigenze, devono considerarsi validamente attribuiti da parte dell’Amministrazione finanziaria.

 L’ABI si è infine gentilmente messa a disposizione al fine di ricevere eventuali segnalazioni relative a istituti bancari inadempienti.

Invitiamo dunque gli stranieri titolari di permesso di soggiorno per richiesta asilo (o comunque in possesso di regolare titolo di soggiorno) che non riuscissero ad aprire un conto corrente di base a farlo presente al servizio antidiscriminazione scrivendo una mail a: antidiscriminazione@asgi.it o chiamando al 3515542008.

Si ringrazia l’ABI per la gentile collaborazione.


La lettera di ASGI, 5 marzo 2020

La risposta di ABI, 11 marzo 2020

La circolare del 19 aprile 2019 di ABI


Foto da Unsplash

Tipologia del contenuto:Notizie