
Come già evidenziato in precedenti contributi, continuano a destare grande preoccupazione i respingimenti di cittadini stranieri, anche minori e richiedenti asilo e senza valutazione delle situazioni individuali, ai porti adriatici.
L’inaccessibilità delle aree di frontiera agli enti di tutela, le prassi illegittime e informali rendono i porti adriatici dei luoghi dove il rischio di violazione di diritti fondamentali appare particolarmente concreto. Per tale motivo ASGI e tutte le associazioni aderenti, al Network dei Porti Adriatici, continuano la propria azione di monitoraggio delle violazioni di diritti e delle tutele previste dalle norme e di supporto alle persone coinvolte in tali violazioni.
A tal fine condividiamo un articolo scritto dal giornalista Gaetano de Monte pubblicato sul quotidiano Domani il 29 giugno che descrive un drammatico episodio di “riammissione” dal porto di Bari al porto di Igoumenitsa in Grecia, dando un prezioso inquadramento di quanto avviene regolarmente ai porti adriatici e riportando la posizione del Ministro sostenuta durante il question time alla Camera dei Deputati dello scorso 9 giugno.
Per leggere l’articolo clicca sul seguente
Si ringrazia per la disponibilità Gaetano de Monte

