No alla regolarizzazione settoriale, si ad un permesso per chi lavora e cerca lavoro in Italia

Tipologia del contenuto:Notizie

La proposta: rilasciare un permesso di soggiorno per ricerca occupazione, rinnovabile e convertibile alle condizioni di legge, oppure un permesso di soggiorno per lavoro ai cittadini stranieri che dimostrino la presenza in Italia alla data del 29 febbraio 2020.

Sapere chi c’è in Italia e includerlo nei percorsi sanitari di prevenzione, diagnosi e cura è oggi indispensabile per la salute di tutti.

Centinaia le adesioni per una risposta trasversale e unitaria alla richiesta di regolarizzare le persone straniere in Italia. Persone del mondo della cultura e accademico, giornalisti, giuristi, scrittrici, assieme ad  centinaia di associazioni, a rappresentanza di una  società civile coesa nel chiedere  il riconoscimento della dignità alle centinaia di migliaia di persone straniere che, prive di permesso di soggiorno per lavoro o con un documento precario, sono esposte oggi a maggiori rischi di sfruttamento e di emarginazione sociale.

Nell’attuale emergenza sanitaria mondiale dove è impossibile il movimento delle persone, anche per il ritorno nei Paesi di origine, per effetto della chiusura dei confini di moltissimi Paesi, è oggi più che mai necessario che il Governo e il Parlamento italiano promuovano una regolarizzazione dei cittadini stranieri presenti in Italia perseguendo due obiettivi oggi imprescindibili: l’emersione dall’invisibilità di migliaia di persone che vivono e/o lavorano nel territorio italiano ed una conseguente migliore tutela della salute personale e pubblica.

“Riteniamo necessario” si legge nella premessa della proposta destinata al Governo e al Parlamento ed in particolare alla Ministra dell’Interno ” non limitare la proposta a determinati settori produttivi, che rispondono alla sola esigenza di utilizzo di manodopera ove più forte è lo sfruttamento lavorativo, ma destinare la proposta a tutti/e coloro che vivono in Italia in condizione di irregolarità o di precarietà giuridica e che attraverso il permesso di soggiorno, per lavoro o per attesa occupazione, possono emergere come persone e non solo come manodopera. Soggetti di diritti e non solo braccia per il lavoro”.

Perché ciò sia possibile abbiamo ipotizzato non solo l’emersione dal lavoro irregolare o precario ma anche il rilascio di un permesso di soggiorno per “ricerca occupazione”, che  finalmente svincoli la persona straniera da possibili ricatti o dal mercato dei contratti che hanno contraddistinto tutte le pregresse regolarizzazioni.   

“La proposta che sosteniamo – concludono le associazioni –  comprende perciò una duplice possibilità: la richiesta di permesso per ‘ricerca occupazione’, di durata annuale e convertibile alla scadenza, oppure la richiesta di emersione dal lavoro irregolare, con sospensione dei procedimenti penali, amministrativi o fiscali in capo al datore di lavoro, fino all’esito del procedimento e loro estinzione in caso di definizione positiva, con rilascio di un permesso di soggiorno per lavoro di durata annuale e convertibile alle condizioni di legge”.

La Proposta

Premessa

Nell’attuale emergenza sanitaria mondiale è impossibile il movimento delle persone, anche per il ritorno nei Paesi di origine, per effetto della chiusura dei confini di moltissimi Paesi.
Al tempo stesso centinaia di migliaia di persone straniere che vivono in Italia da tempo – per gran parte lavoratrici e lavoratori che occupano settori importanti del mercato del lavoro italiano (assistenza familiare, agricoltura, logistica, ecc.) o richiedenti asilo ai quali è stata negata tutela – sono prive di permesso di soggiorno, a causa della mancata programmazione nell’ultimo decennio di effettivi flussi di ingresso e della decretazione c.d. “sicurezza” del 2018.
In questo contesto avanziamo una proposta di regolarizzazione dei cittadini stranieri presenti in Italia che si articola intorno a due obiettivi oggi imprescindibili: l’emersione dall’invisibilità di migliaia di persone che vivono e/o lavorano nel territorio italiano ed una conseguente migliore tutela della salute personale e pubblica.
Sapere chi è in Italia e includerlo nei percorsi sanitari di prevenzione, diagnosi e cura è oggi indispensabile per la salute di tutti.
Anche la Commissione europea afferma che, nell’ipotesi in cui i rimpatri non possano essere effettuati “gli Stati membri dispongono di un ampio potere discrezionale per concedere il permesso di soggiorno o altra autorizzazione così da riconoscere ai migranti irregolari il diritto di soggiornare per motivi caritatevoli, umanitari o di altra natura, a norma dell’articolo 6, paragrafo 4, della direttiva 2008/115/CE (“direttiva rimpatri”).” (“Covid-19: linee guida sull’attuazione delle disposizioni dell’UE nel settore delle procedure di asilo e di rimpatrio e sul reinsediamento – (2020/C 126/02)” pag. 12, pubblicazione del 17.4.2020).

La proposta che sosteniamo comprende una duplice possibilità: la richiesta di permesso per “ricerca occupazione”, di durata annuale e convertibile alla scadenza, oppure la richiesta di emersione dal lavoro irregolare, con sospensione dei procedimenti penali, amministrativi o fiscali in capo al datore di lavoro, fino all’esito del procedimento e loro estinzione in caso di definizione positiva, con rilascio di un permesso di soggiorno per lavoro di durata annuale e convertibile alle condizioni di legge.

Ecco la nostra proposta:

Per i/le cittadini/e stranieri/e che dimostrino, mediante idonea documentazione, la presenza in Italia alla data del 29 febbraio 2020, in condizioni di irregolarità o anche di regolarità ma con permesso non convertibile in lavoro, è rilasciato, a richiesta, un permesso di soggiorno per ricerca occupazione, rinnovabile e convertibile alle condizioni di legge, oppure un permesso di soggiorno per lavoro qualora alla predetta data del 29 febbraio 2020 o alla data della domanda il richiedente abbia in corso un rapporto di lavoro. Entrambi permessi hanno la durata di 1 anno dalla data del rilascio o quella maggiore secondo le disposizioni di cui all’art. 5, co. 3 d.lgs. 286/98. La domanda può essere presentata a partire da 8 giorni successivi alla entrata in vigore del presente decreto legge.

Dalla data di entrata in vigore del presente decreto legge e fino alla conclusione del procedimento di emersione sono sospesi i procedimenti penali e amministrativi nei confronti del datore di lavoro e del lavoratore per le violazioni delle norme: a) relative all’ingresso e al soggiorno nel territorio nazionale, con esclusione di quelle di cui all’articolo 12 del d.lgs. 286/98 b) relative all’impiego di lavoratori, anche se rivestano carattere finanziario, fiscale, previdenziale o assistenziale.

La sottoscrizione del contratto di soggiorno, congiuntamente alla comunicazione obbligatoria di assunzione all’INPS, e il rilascio del permesso di soggiorno comportano, rispettivamente, per il datore di lavoro e il lavoratore l’estinzione dei reati e degli illeciti amministrativi relativi alle violazioni di cui al comma che precede. Il datore di lavoro assolve agli obblighi di natura fiscale, previdenziale e assistenziale relativi al pregresso periodo di lavoro tramite il versamento di un contributo forfettario pari ad € 500,00 per ogni lavoratore.

Il testo integrale della proposta: Emergenza Covid: è indispensabile la regolarizzazione delle persone straniere


Vi proponiamo inoltre di inviare la proposta direttamente al Governo e ai Ministeri interessati affinché sentano direttamente la vostra voce.
Di seguito vi indichiamo alcuni indirizzi del Governo, dei ministeri e dei loro uffici legislativi:

Governo 
presidente@pec.governo.it
capodagl@palazzochigi.it

Ministero dell’Interno
segreteriatecnica.ministro@interno.it
caposegreteria.ministro@interno.it

segreteria.mauri@interno.it

Ministero dell’agricoltura
gabinetto.ufficiolegislativo@politicheagricole.it
ministro@politicheagricole.it

Ministero del Lavoro e Politiche sociali
ufficiolegis@lavoro.gov.it

Ministero della Salute
segr.legislativo@sanita.it
segr.capogabinetto@sanita.it
segreteria.zampa@sanita.it


Adesioni

Adesioni di associazioni

ASGI – Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione
Libera
Gruppo Abele
Campagna Ero straniero – L’Umanità che fa bene
Action Aid
SOS Rosarno
Comunità di Sant’Egidio
6000 sardine
ARCI
Italiani Senza Cittadinanza
Coordinamento per la Democrazia Costituzionale della provincia di Ravenna
Fondazione Casa della Carità Angelo Abriani
Fondazione Alexander Langer Stifung Onlus
Associazione Nazionale Giuristi Democratici
Fondazione Migrantes
Oxfam
Cittadinanzattiva
CIAC
NAGA
Lunaria
Camera Avvocati Immigrazionisti Triveneta (C.A.I.T.)
Associazione nazionale “Fuorimercato, autogestione in movimento”
Intersos
CLEDU – Clinica Legale per i Dritti Umani c/o il Dipartimento di Giurisprudenza
dell’Università di Palermo
Women’s International League for Peace and Freedom – sezione italiana
Campagna Siamo qui – Sanatoria Subito
Rete Europasilo
Centro Astalli
Radicali Italiani
Associazione Donne Senza Frontiere – DSF
Rete Comuni Solidali
Baobab Experience
A Buon Diritto
Focus – Casa dei Diritti Sociali
Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (Cnca)
ACLI
Médecins du Monde – missione Italia
Avvocato di Strada Onlus
Medici per i Diritti Umani
Osservatorio Solidarietà
CIPSI
Libertà e giustizia
Ufficio pastorale migranti dell’arcidiocesi di Torino
Pro Bono Italia
Alterego – Fabbrica dei Diritti
Il Grande Colibrì ODV
Auser
Archivio delle memorie migranti
Centro studi Tempi Moderni
Associazione Penny Wirton OdV
Arci Milano
Comitato di Roma Per il ritiro di ogni autonomia differenziata
Associazione Internazionale anti caporalato NO CAP
Avvocati Per niente Onlus
Les Cultures ONLUS
Associazione Multietnica dei Mediatori Interculturali – A.M.M.I.
Associazione Trama di Terre
Comma2-lavoro è dignità
Arci Todo Cambia
Associazione Montessori Brescia
Movimento di Cooperazione Educativa (MCE)
Associazione Diaspora Africana di Modena
Archetipo Aps
Associazione Liberacittadinanza
Associazione Tampep onlus di Torino
Forlì Città Aperta ETS ODV.
Associazione Mantova Solidale
associazione Messaggeri del Mondo APS
MOVI Movimento di Volontariato Italiano
A.F.F.I – Associazione Federativa Femminista Internazionale
A.M.O. Ausiloteca Mediterranea Onlus
Alfabeti ODV
Alto Consigio dei Beninesi all’estero, sezione Italia
Amani Onlus
Amici di Emmaus ODV
Amig@s MST – Italia (Movimento Brasiliano Lavoratori Rurali Senza Terra)
Amistrada onlus
AMU- Azione per un mondo unito – ONLUS
ANOLF BELLUNO TREVISO
ANOLF Lombardia
APS Pequod – Circolo Arsenale
Archivio Disarmo
Arci Avellino
Arci Bari
ARCI L’Aquila APS
Arci Puglia
Arci Valdarno Inferiore
Arcigay Gioconda Reggio Emilia
Arcigay Modena Matthew Shepard
Arcos Onlus
Articolo 11 Promotori di Pace
Asnada a.p.s.
ass. chi rom e chi no onlus
ass. chi rom e..chi no onlus
Ass. Scuola di Pace – Napoli
Assemblea Antirazzista Antifascista di Vicofaro (PT)
Assoc. Dimensioni Diverse
Assoc. Sezione Anpi Codè – Montagnani Marelli
Assoc. Sezione Anpi Codè – Montagnani Marelli
Associazione “Noi dell’Oratorio Borgo Sacco” – APS
Associazione “Popoli Uniti”
Associazione Abakhi
Associazione Abarekà Nandree odv
Associazione Alexandra
Associazione Arcivescovo Ettore di Filippo
Associazione Avvocato di Strada – Cesena
Associazione Azzerocappaemme
Associazione Be Home
Associazione Cielo e Terra Onlus
Associazione Cinema E Diritti
Associazione Città Migrante
associazione comunità emmaus villafranca di verona
Associazione Comunità Nuova onlus
Associazione Comunità San Benedetto al porto
Associazione culturale del Bangladesh
Associazione culturale del Bangladesh
Associazione Culturale Filippina del Piemonte (ACFIL)
Associazione Culturale Multietnica “La Kasbah” onlus
Associazione Culturale Silvia Dell’Orso
Associazione culturale Taiapaia
Associazione Daniele Zagni
Associazione Deposito Dei Segni Onlus
Associazione di volontariato Ohana
Associazione di volontariato SCIOGLILINGUA
Associazione Dino Zanella di Conegliano Veneto
Associazione Doremi
Associazione Elim Italia odv
Associazione Esodo Venezia
Associazione Eufemia
Associazione Finis Terrae
Associazione Frantz Fanon
Associazione Gianluca Sgueglia ETS
Associazione Gruppo Articolo 32 di Cremona
Associazione il Ce.sto (Genova)
Associazione il manifesto in rete
Associazione Incontriamoci onlus
Associazione INSIEME IN QUARTIERE PER LA CITTA’ – o.d.v.
Associazione Interculturale International
House
Associazione Interculturale InternationalHouse
Associazione Interculturale Karmadonne APS
Associazione Ius&Nomos
Associazione La Strada Giusta di Padova
Associazione Latinoamericana di Cremona Onlus
Associazione LINX
Associazione Lipa
Associazione Madiba – Sinnai
Associazione Multiculturale Oasi
Associazione nazionale Proteo Fare Sapere
Associazione Niente di Nuovo
Associazione Optí Pobá
Associazione Partecipazione ODV
Associazione per il rinnovamento della sinistra
Associazione per la pace – Modena
Associazione per la pace – Modena
Associazione per la Pace – Novara
associazione periferie al centro
Associazione Progetto Accoglienza di Borgo San Lorenzo
Associazione Progetto Accoglienza onlus
Associazione reggiana per la Costituzione
Associazione Rosa Parks – centro culturale protestante di Grosseto
Associazione senza confini – Seveso
Associazione Senzaconfine
Associazione Senzaconfine di Aprilia
Associazione Si Può Fare Onlus
Associazione Sichem onlus
associazione Sopra i ponti
Associazione Spaccio Culturale
Associazione Tolbà
Associazione Traparentesi Onlus
Associazione Trentina Accoglienza Stranieri – ATAS onlus
Associazione Umanitaria Semi di Pace
Associazione Verdi di Cinisello Balsamo
Associazione Voglio Vivere Onlus (BI)
Autoconvocat* – contro la crisi
Avanzi Popolo 2.0
Avvocato di strada Ravenna
AWMR Italia – Donne della Regione Mediterranea
Azimut a.p.s.
Babele aps
Badante
Balkania – Storie e suoni dall’Europa dell’Est (programma radiofonico)
Bangladesh Immigrants’ associazione BIMAS
Benvenuti ovunque
Borderline Sicilia
Bottega della Comunicazione e della Didattica
Bozen Solidale
C. I. S. M. Spinea OdV
Cambio Passo APS-ONLUS
Camminare Insieme ODV
Caritas Lecco
Casa per la Pace – Modena
CAT cooperativa sociale 
CCMComitato Collaborazione Medica
CEFA Onlus il seme della solidarietà
Cemea del Mezzogiorno Onlus
Centro Filippo Buonarroti Brescia
Centro italiano Femminile Nazionale
Centro Pastorale Immigrati – Diocesi di Verona
Centro per la Pace di Forlì-APS
Centro per lo sviluppo creativo “Danilo Dolci”
Centro Sociale Ex Canapificio Caserta
Centro Studi Sereno Regis
CESIE
Cestim
Che Guevara Onlus
Chioggia Accoglie
Cidis onlus
Circolo Baobab
Circolo Eureko
Cittadini del mondo
Collettivo salute per tutte/i Reggio Emilia
Comitato delle associazioni per la pace e diritti umani
Comitato Moncalieri in Azione
Comitato Piazza Grande Futura di Taranto
Comitato Rodotà
Como senza Frontiere
Comunità Accogliente
Comunità delle Piagge
Comunita Laudato Si Novellara
Comunità Oasi 2 San Francesco onlus
Confederazione multietnica internazionale
Conferenza Regionale Volontariato della Giustizia di Piemonte e Valle d’Aosta
CONSORZIO LA VALDOCCO società cooperativa sociale impresa sociale
Consulta delle Culture del Comune di Palermo
Consulta per stranieri Faenza
ConvochiamociperBari
Coop. Il Ce.sto (Genova)
Cooperativa animazione e territorio SCS impresa sociale ONLUS
Cooperativa Animazione Valdocco SCS ONLUS
Cooperativa ARKE’
Cooperativa ConTatto CEMEA Veneto Onlus
Cooperativa CSC
Cooperativa La Quercia
Cooperativa Sociale La città della luna
Cooperativa sociale Porto Alegre
Cooperativa Sociale Progetto Tenda
Cooperativa sociale Proxima
cooperativa Vivere la Collina
Coordinamento Asti-Est
coordinamento cremonese della Campagna “Io Accolgo”
Coordinamento Democrazia Costituzionale Emilia Romagna
Coordinamento Economia Solidale Martesana
Coordinamento Genitori Democratici CGD onlus
Coordinamento Libera Forlì Cesena
Coordinamento per la Democrazia Costituzionale di Roma
Coro Voce del Mondo
Cospe
CPC RM 12 – Comitato per la Costituzione Roma XII
CReA onlus
Dedalus
Diamoci Una Mossa contro il razzismo
Diapason cooperativa sociale
Dipartimento salute mentale e dipendenze ASL 4 Chiavarese
Distretto economia solidale rurale parco agricolo sud Milano
Don Tonino Bello Onlus Associazione di Volontariato
Emergency Forlì
Emmaus Palermo ONLUS
EOS Varese
EquaMente Associazione Culturale e di Solidarietà
Erreics onlus – enrica boffetta
Evaluna onlus
Federazione italiana circoli Giustizia e Libertà
Federazione italiana circoli Giustizia e Liberta’
Federazione Italiana dei Cemea
Firenze Città Aperta
Fondazione è Stato il Vento
Fondazione i care onlus
Fondazione Soleterre
Fondazione Vincenzo Casillo
FORCOOP c.s.s.c.s.i.s.
Forum Diritti Lavoro
Forum Italo Tunisino
Forum Provinciale del III Settore di Cremona
Frontiera Sud Aps
Giolli cooperativa sociale -Centro permanente di ricerca e sperimentazione dei metodi Boal e Freire
Giolli Società Cooperativa Sociale
Giraffah onlus
GMA Napoli – Organizzazione di volontariato
Goodland srl
Gr.I.S. Piemonte
Grande Come una Città
gruppo carcere – città odv
Gruppo Lavoro Rifugiati Bari
Gruppo Mani Rosse Antirazziste
Gruppo Nidi e Infanzia
Ibby Italia
Ide&Azioni Associate A.P.S.
Il Lodigiano Contro le Discriminazioni
Il Sicomoro Soc.coop.soc.
Immigrati Cittadini
Incontro fra i Popoli, ONG di solidarietà internazionale
Individuale
Insieme per la Pace
Io straniero
Istituto Pedro Arrupe
L’Associazione GLM (Gruppo Laico Missionario) – ODV
La Carovana Soc. Coop. Soc. Onlus
La Garra APS
La Grangia di Monluè
La Kumpania srls
La Vigna Società Cooperativa Sociale
Laboratorio 53 Onlus
LABORATORIO IDEA
Laboratorio Mondi Multipli – Università di Genova
le Olivastre APS
LESS Società Cooperativa Sociale ar.l. – ETS
Liberi Nantes
LipScuola Per la scuola della Costituzione
Mamme per la Pelle Onlus
Manifesto contro l’Odio e l’Ignoranza e Rimini Umana
Manifesto per Padova senza razzismo e discriminazioni
Medicina Democratica
Migrantes Cosenza-Bisignano
MIR Italia (Movimento per la Riconciliazione)
Missionari comboniani Bari
MOCI Cosenza
Mosaic onlus – Mediterranean – Centre of Integration
Movimento Civile Umani per r-esistere
Movimento dei Focolari Italia
Movimento di Lotta per la Salute
Nazione Umana
Nero e non solo! O.n.l.u.s.
New ideas of Welfare Coop Sociale Progetto Salute senza Frontiere
Noix de Kola O.d.V.
Non Una Di Meno Mantova
Nuovo Armenia
O.d.V Ghetto Out Casa Sankara
O.d.V. SUNUTERRA
O.N.G. Alfeo Corassori la Vita per Te
Oasi associazione di volontariato
Officine Civiche
ONG Alfeo Corassori – La Vita per Te
Osservatorio Giuridico per i Diritti dei Migranti – Como
Overall Faenza Multiculturale
Penny Wirton Faenza
Pietra Alta Servizi SCS impresa sociale ONLUS
Porto di Mare ODV
Power and Gender
Presidio Libera Bari
Progetto Arcobaleno
ProgettoMondo Mlal
Quinta Nazione (Grande come una città)
Radici Future Produzioni
Radio Antenna Migrante
Rainbow For Africa NGO
Rete Antirazzista – Firenze
Rete di Donne per la Politica, Genova
Rete Donne – Se Non Ora, Quando? Cremona
Rete Economia Solidale Lombardia
Rete italiana delle Donne in Nero
Rete Radiè Resch di Udine
Rete scuole senza permesso
Rete Scuolemigranti
Rete Welcoming Asti
Rivista Solidarietà Internazionale
Romagna Migrante
Sanità di Frontiera
SAVAL Società cooperativa Sociale Impresa sociale ONLUS
Scuola dell’Utopia
Scuola di Italiano per Stranieri Penny Wirton
Scuola Penny Wirton Chioggia
Senegambia Youths Association
Sezione A.N.P.I.: Codè-Montagnani Marelli
Sikhi sewa Society
SISM – Segretariato Italiano Studenti in Medicina APS
Soleterre
Solidarietà e Cooperazione CIPSI
Spazio Sociale La Boje! – Mantova
Spennati
Sportello di Avvocato di Strada di Reggio Emilia
Sportello diritti Mantova
StraLi for Strategic Litigation
Sunuterra
Symploké scs ONLUS
Tavolo per la Pace di Carugate Milano
Teatro Utile il Viaggio
Terranera
Tracce migranti – nuovetracce.org
Ufficio diocesano Migrantes
Unione degli Ivoriani in Sicilia
VALORE PIU’ s.c.s
Vite in Transito
Zona Orientale Rugby Popolare

Photo by Rita Vicari on Unsplash


Tipologia del contenuto:Notizie