Asilo: quali sono le conseguenze in caso di mancato rispetto dei termini delle procedure accelerate?

Argomenti:giurisprudenza
Tipologia del contenuto:Notizie

La sentenza in commento si segnala per l’importantissimo principio di diritto affermato dalla Corte di Cassazione in merito alle conseguenze relative al superamento ingiustificato dei termini delle procedure accelerate stabilite dall’art. 28-bis del D.lgs. 25/2008.

La sentenza fa riferimento all’applicazione dell’art. 28-bis ratione temporis, nel senso che i fatti in causa risalgono alla prima metà del 2018, prima dell’entrata in vigore del DL 113/2018 e del DL 130/2020 che hanno apportato modifiche alla norma in questione.

Nonostante ciò, non muta il principio di diritto di fondo della sentenza, poiché le modifiche successivamente intercorse all’art. 28-bis del D.lgs. n. 25/2008, hanno riguardato esclusivamente una diversa collocazione della specifica ipotesi di procedura accelerata all’interno della norma stessa, e ad una riduzione quantitativa del termine accelerato di riferimento. Pertanto, il principio di diritto della Cassazione è applicabile anche all’attuale formulazione dell’art. 28-bis del D.lgs. 25/2008.


Il commento alla sentenza della Corte di Cassazione n. 2458/2021


Si ringrazia Thomas Vladimir Santangelo

Argomenti:giurisprudenza
Tipologia del contenuto:Notizie