Roma: posti esauriti per la II edizione del corso per Operatori Legali Specializzati in Protezione Internazionale

Si comunica che in data 27 agosto 2016 sono state chiuse le iscrizioni al corso per esaurimento dei posti disponibili .

Se sei interessato ad altre iniziative formative ASGI  iscriviti alla nostra newsletter.

La scuola di Alta Formazione mira a formare la figura dell’operatore legale specializzato nella tutela dei cittadini stranieri che chiedono o ai quali è stata riconosciuta una forma di protezione internazionale o umanitaria. La scuola formerà 40 operatori legali. Possono partecipare coloro che abbiano già conseguito un diploma di laurea in giurisprudenza o in altra facoltà umanistica oppure la qualifica di mediatore culturale o interprete. In alternativa che possano dimostrare una comprovata esperienza in qualità di operatore nel campo della protezione internazionale o delle migrazioni.


Leggi le recensioni dei partecipanti alla 1° edizione.


Comitato scientifico: Lorenzo Trucco, Cristina Laura Cecchini, Loredana Leo, Maurizia Russo Spena, Ivan Mei, Francesca Di Blasi e Ginevra Sammartino.
Responsabile scientifico: Salvatore Fachile

Percorso formativo

Il percorso formativo intende adottare una metodologia improntata su una comunicazione non formale e altamente partecipativa.Largo spazio sarà dedicato a laboratori pratici con l’esame dei casi più emblematici e delle problematiche di maggiore interesse.

Il corso è strutturato su 168 ore di lezioni in aula, suddivise in:

Lezioni di diritto (116 ore); Elementi di geo-politica (16 ore); Metodologia per l’identificazione e il supporto delle vittime di violenza e tortura (12 ore); Tecniche di preparazione del richiedente all’audizione in Commissione territoriale (8 ore); Teorie e pratiche della mediazione culturale (8 ore); Laboratori relazionali (8 ore)

Il corso inizierà il 21 ottobre 2016 e avrà termine il 6 maggio 2017 .La durata complessiva sarà, dunque, di 6 mesi circa e si articolerà in 14 moduli (28 incontri) ciascuna con inizio il venerdì alle 9.30 e fine il sabato alle 13.30.

 

Modalità di partecipazione

Il corso è a numero chiuso, per un massimo di 40 iscritti.

La domanda di iscrizione , compilata in tutte le sue parti, dovrà pervenire esclusivamente on-line entro le ore 12 del 20 ottobre 2016. E’ possibile iscriversi a partire dal 20 luglio 2016.

Non è prevista una selezione specifica. Qualora il numero delle domande pervenute fosse superiore alla disponibilità dei posti, si adotterà il criterio di priorità cronologica d’iscrizione, fatti salvi i requisiti minimi.

Il costo per ciascun corsista è di 1.300 euro, di cui 600 €  da versare al momento dell’iscrizione e 700 € entro il 31 dicembre 2016. Per i soci ASGI già in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2016 è di euro 1150.

Per chi volesse iscriversi e fosse interessat/a o anche ad associarsi ad ASGI, è necessario presentare richiesta attraverso le modalità qui indicate e attendere di essere socio/a ASGI prima di pagare la prima quota del corso.

L’iscrizione si intende perfezionata solo con il pagamento della prima tranche a fronte della quale verrà emessa fattura/nota di debito per il totale importo. Il saldo dovrà avvenire entro fine anno.

 

Attestato

Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione A.S.G.I. a quanti avranno seguito almeno il 75% del percorso formativo e avranno superato la prova di verifica prevista.

Contatti e informazioni

Per informazioni è possibile scrivere al seguente indirizzo mail : formazione.roma@asgi.it

 

Pin It