Roma: posti esauriti per la II edizione del corso per Operatori Legali Specializzati in Protezione Internazionale

Tipologia del contenuto:Formazioni ed eventi//Notizie

Si comunica che in data 27 agosto 2016 sono state chiuse le iscrizioni al corso per esaurimento dei posti disponibili .

Se sei interessato ad altre iniziative formative ASGI  iscriviti alla nostra newsletter.

La scuola di Alta Formazione mira a formare la figura dell’operatore legale specializzato nella tutela dei cittadini stranieri che chiedono o ai quali è stata riconosciuta una forma di protezione internazionale o umanitaria. La scuola formerà 40 operatori legali. Possono partecipare coloro che abbiano già conseguito un diploma di laurea in giurisprudenza o in altra facoltà umanistica oppure la qualifica di mediatore culturale o interprete. In alternativa che possano dimostrare una comprovata esperienza in qualità di operatore nel campo della protezione internazionale o delle migrazioni.


Leggi le recensioni dei partecipanti alla 1° edizione.


Comitato scientifico: Lorenzo Trucco, Cristina Laura Cecchini, Loredana Leo, Maurizia Russo Spena, Ivan Mei, Francesca Di Blasi e Ginevra Sammartino.
Responsabile scientifico: Salvatore Fachile

Percorso formativo

Il percorso formativo intende adottare una metodologia improntata su una comunicazione non formale e altamente partecipativa.Largo spazio sarà dedicato a laboratori pratici con l’esame dei casi più emblematici e delle problematiche di maggiore interesse.

Il corso è strutturato su 168 ore di lezioni in aula, suddivise in:

Lezioni di diritto (116 ore); Elementi di geo-politica (16 ore); Metodologia per l’identificazione e il supporto delle vittime di violenza e tortura (12 ore); Tecniche di preparazione del richiedente all’audizione in Commissione territoriale (8 ore); Teorie e pratiche della mediazione culturale (8 ore); Laboratori relazionali (8 ore)

Il corso inizierà il 21 ottobre 2016 e avrà termine il 6 maggio 2017 .La durata complessiva sarà, dunque, di 6 mesi circa e si articolerà in 14 moduli (28 incontri) ciascuna con inizio il venerdì alle 9.30 e fine il sabato alle 13.30.

 

Modalità di partecipazione

Il corso è a numero chiuso, per un massimo di 40 iscritti.

La domanda di iscrizione , compilata in tutte le sue parti, dovrà pervenire esclusivamente on-line entro le ore 12 del 20 ottobre 2016. E’ possibile iscriversi a partire dal 20 luglio 2016.

Non è prevista una selezione specifica. Qualora il numero delle domande pervenute fosse superiore alla disponibilità dei posti, si adotterà il criterio di priorità cronologica d’iscrizione, fatti salvi i requisiti minimi.

Il costo per ciascun corsista è di 1.300 euro, di cui 600 €  da versare al momento dell’iscrizione e 700 € entro il 31 dicembre 2016. Per i soci ASGI già in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2016 è di euro 1150.

Per chi volesse iscriversi e fosse interessat/a o anche ad associarsi ad ASGI, è necessario presentare richiesta attraverso le modalità qui indicate e attendere di essere socio/a ASGI prima di pagare la prima quota del corso.

L’iscrizione si intende perfezionata solo con il pagamento della prima tranche a fronte della quale verrà emessa fattura/nota di debito per il totale importo. Il saldo dovrà avvenire entro fine anno.

 

Attestato

Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione A.S.G.I. a quanti avranno seguito almeno il 75% del percorso formativo e avranno superato la prova di verifica prevista.

Contatti e informazioni

Per informazioni è possibile scrivere al seguente indirizzo mail : formazione.roma@asgi.it

 

Tipologia del contenuto:Formazioni ed eventi//Notizie