La tutela antidiscriminatoria tra teoria e prassi – Napoli, 22 maggio 2015

Tipologia del contenuto:Formazioni ed eventi//Notizie

Iscrizioni chiuse . Accreditato  presso l’Ordine degli Avvocati di Napoli  (3 crediti) e presso l’Ordine degli Assistenti sociali della Regione Campania (6 crediti).

La giornata di studi,  organizzata  dall’ASGI – Servizio antidiscriminazione, in collaborazione con la cooperativa Dedalus, con il patrocinio del comune di Napoli, nell’ambito del progetto finanziato dalla Fondazione italiana a finalità umanitarie Charlemagne ONLUS, si rivolge prioritariamente agli avvocati e consulenti legali, agli assistenti sociali, agli operatori della Pubblica Amministrazione e delle reti dei servizi pubblici e convenzionati per i cittadini immigrati, ai rappresentanti delle associazioni di volontariato.

Il Workshop sarà strutturato in modo da coinvolgere i partecipanti in maniera diretta attraverso l’esame di casi concreti sotto la guida dei docenti.Nella sessione pomeridiana la partecipazione è limitata ad un numero ristretto di persone per favorire il lavoro di condivisione.

La partecipazione alla giornata di studi è gratuita. L’iscrizione è obbligatoria.

L ’ammissione al corso di formazione viene effettuata fino all’esaurimento dei posti disponibili, sulla base dell’ordine delle iscrizioni effettuate attraverso il modulo di iscrizione.

Il programma

Per informazioni contattare la segreteria organizzativa ( 3894988460, formazione@asgi.it)

Servizio antidiscriminazione

L’ASGI promuove un servizio di supporto giuridico contro le discriminazioni etnico-razziali e religiose in Italia, articolato in un coordinamento centrale, con sede a Milano, diverse antenne territoriali antidiscriminazione, con sede a Milano, Torino, Firenze, Roma, Napoli, Verona (altre antenne sono in via di formazione) e una rete di professionisti sul territorio nazionale coinvolti nel contenzioso, nella formazione e nel monitoraggio in materia di discriminazioni.

Il servizio antidiscriminazioni dell’ASGI si propone di monitorare le discriminazioni (soprattutto le discriminazioni istituzionali) nei confronti di migranti, basate sulla nazionalità, l’origine etnica o razziale e la religione. Si prefigge di realizzare strategie di contrasto mediante l’assistenza e la consulenza legale, la promozione di apposite cause giudiziarie, e interventi di advocacy, moral suasion e formazione.

Maggiori informazioni

Tipologia del contenuto:Formazioni ed eventi//Notizie