19 dicembre: Formazione sull’Intelligenza artificiale, algoritmi e discriminazioni etnico-razziali

Intelligenza Artificiale, algoritmi, machine learning, bias sono concetti collegati al processo di evoluzione delle nuove tecnologie apparentemente distanti dai diritti delle persone. Questi strumenti vengono sempre più spesso incaricati di compiti e decisioni sempre più rilevanti, determinando una crescente “esternalizzazione di scelte umane” alle macchine. Questo fenomeno nasconde problematiche che possono generare gravi discriminazioni. 

ASGI da qualche tempo si sta occupando di studiare l’uso discriminatorio delle banche dati utilizzate dalle forze di polizia, come ad esempio la banca dati AFIS, utilizzata per fini di sicurezza che contiene le impronte digitali di tutti i cittadini e le cittadine straniere identificati per finalità amministrative. Anche dall’uso “automatizzato” di tali dati da altre piattaforme digitali possono derivare discriminazioni algoritmiche.

ASGI propone dunque un momento di formazione pubblica con Gianclaudio Malgieri, Leila Belhadj Mohamed e Manuela Monti per riflettere e studiare questi istituti, i loro potenziali effetti discriminatori ed eventuali strumenti di tutela. 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.