Ero straniero: regolarizzare i cittadini stranieri con la legge di bilancio

Tipologia del contenuto:Notizie

“Ci rivolgiamo a Governo e Parlamento, impegnati in queste settimane con la manovra, con un semplice calcolo: con un provvedimento di emersione dal nero e regolarizzazione, entrerebbero almeno un miliardo di euro per lo Stato, ogni anno. Considerando l’emersione per 400mila persone e considerando che il reddito medio mensile di un lavoratore in Italia è di 20mila euro lordi l’anno, si avrebbe a regime un’entrata di 2.232 euro all’anno a persona, che per 400mila persone fa 893 milioni di euro di gettito fiscale. A cui vanno aggiunte le entrate ‘una tantum’ per i costi amministrativi ed eventuali contributi forfettari per l’emersione – è il calcolo dei promotori della campagna. E ancora maggiori i benefici se guardiamo ai contributi previdenziali: oltre 3 miliardi”


E’ questa la proposta avanzata oggi dalla campagna “Ero straniero”, una colazione di associazioni che nel 2017 hanno raccolto 90mila firme per la la proposta di legge di iniziativa popolare ” Nuove norme per la promozione del regolare permesso di soggiorno e dell’inclusione sociale e lavorativa
di cittadini stranieri non comunitari “, ora all’esame della Commissione affari costituzionali.

“Una scelta di legalità e sicurezza: un provvedimento straordinario di emersione per i cittadini stranieri irregolari e costretti al lavoro nero. Sarebbe una soluzione win-win, con effetti positivi per tutti in breve tempo: a livello economico, con nuove entrate per lo Stato, e a livello sociale, in termini di sicurezza e impatto positivo sui territori” si legge nella scheda riassuntiva presentata oggi in conferenza stampa a Roma.

Alla luce degli ultimi dati del Dossier statistico immigrazione (Idos) sono 530 mila stranieri irregolari stimati in Italia a inizio 2018, numeri destinati ad aumentare a oltre 670 mila .

Per evitare che le persone finiscano nelle fila del lavoro nero, dei circuiti illeciti e della marginalità sociale la Campagna propone di inserire nella legge di bilancio un provvedimento di emersione e di regolarizzazione che consentirebbe a centinaia di migliaia di persone di vivere dignitosamente e all’Italia di ridurre in misura consistente lo sfruttamento lavorativo e il lavoro sommerso, che tanto penalizzano con la concorrenza sleale l’economia italiana.

La Campagna ricorda che la proposta di legge di iniziativa popolare all’esame della Commissione affari costituzionali prevede un meccanismo di regolarizzazione su base individuale, nel caso sia dimostrabile l’esistenza in Italia di un’attività lavorativa o della disponibilità di un contratto da parte di un datore di lavoro, con l’introduzione di una procedura per il rilascio di un permesso di soggiorno per comprovata integrazione .


Quanto valgono legalità ed emersione dal lavoro nero? Almeno 1 miliardo!
Una proposta dalla campagna Ero straniero


“Ero straniero”. La campagna è promossa da: Radicali Italiani, Fondazione Casa della carità “Angelo Abriani”, Acli, Arci, Asgi, Centro Astalli, Cnca, A Buon Diritto, Cild, Oxfam Italia, ActionAid Italia, Legambiente Onlus, Ascs – Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo, Aoi, Fcei – Federazione Chiese Evangeliche in Italia.

Tipologia del contenuto:Notizie