Carta e penna per cambiare il vento: formazione per la difesa degli stranieri trattenuti

Tipologia del contenuto:Formazioni ed eventi

5 ottobre 2023, formazione pratica ASGI sulla difesa degli stranieri nei luoghi di trattenimento.

Il D.L. 20/23, conv. in L. 50/23, contiene il più ambizioso progetto di isolamento e detenzione di massa dei cittadini di Paesi terzi dell’Italia repubblicana. Un disegno tentacolare e, nelle intenzioni, totalizzante, che completa un percorso avviato 25 anni fa con l’istituzione dei Centri di identificazione ed espulsione.

Contro la volontà di segregazione urge una sfida: riportare lo Stato di diritto dentro i luoghi, formali e informali, di trattenimento. La giurisprudenza di legittimità ha finalmente iniziato a soffiare in una direzione nuova, sanzionando ripetutamente decisioni inadeguate, approssimative e seriali di convalida e di proroga della restrizione.

Per questo, oltre alla condivisione delle più recenti decisioni in materia di trattenimento amministrativo (ore 14-16, on line aperto a tutti previa iscrizione), verranno organizzati laboratori con gli avvocati presenti nelle sedi di Milano, Roma e Palermo (ore 16-18) per la simulazione delle udienze e la predisposizione delle strategie difensive in sede di merito e di legittimità.

“Quando soffia il vento del cambiamento, alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento”.
Ora servono mulini più alti dei nuovi muri.

Come si svolgerà la formazione

La formazione sarà divisa in due moduli formativi: il primo costituito da una lezione frontale online, il secondo laboratoriale in presenza. È possibile iscriversi e partecipare a uno solo dei due moduli, se lo si desidera.

Primo modulo: formazione online dalle 14 alle 16. La formazione si terrà su Zoom ed è a numero aperto.
Questa formazione di 2 ore ha lo scopo di condividere le più recenti decisioni in materia di trattenimento amministrativo al fine di promuovere, attraverso una comune conoscenza, delle strategie difensive in sede di merito e legittimità.
Iscrizioni.

Secondo modulo: laboratorio in presenza dalle 16 alle 18. Il modulo laboratoriale è pensato per avvocate e avvocati che lavorano con persone trattenute nei Centri di Permanenza per il Rimpatrio. Durante i laboratori con lз avvocatз si simuleranno le udienze e verranno condivise le strategie difensive in sede di merito e di legittimità. Per agevolare la partecipazione, il laboratorio si terrà parallelamente in tre sedi:
Milano (via Fra Giovanni Pantaleo, n. 3);
Roma (via Oslavia, n. 30);
Palermo (Piazza Bologni, n. 8).
È previsto un massimo di 20 partecipanti per ogni sede.
Iscrizioni

Le iscrizioni chiuderanno il 29 settembre 2023.

La formazione è in corso di accreditamento presso il Consiglio Nazionale Forense.

I relatori

Avv. Carla Lucia Landri
Avv. Irene Pagnotta
Avv. Giovanni Papotti
Avv. Maurizio Veglio
Dr.ssa Carolina Di Luciano


Foto di Ivan Dostál su Unsplash

Tipologia del contenuto:Formazioni ed eventi