Commissione europea : finanziamenti nei settori asilo e immigrazione

Tipologia del contenuto:Notizie

La Commissione europea ha approvato 22 nuovi programmi nazionali pluriennali nell’ambito del Fondo Asilo, migrazione e integrazione (FAMI) e del Fondo per la sicurezza interna (ISF) .Per il periodo 2014-2020 sono a disposizione circa 1,8 miliardi di euro.

Altri 36 programmi nazionali saranno approvati nel corso dell’anno. Queste due linee di azione per i finanziamenti dell’UE sostengono gli sforzi degli Stati membri nei settori Asilo, migrazione e integrazione e Sicurezza interna.

Il Fondo Asilo, migrazione e integrazione finanzia le azioni nazionali volte a rafforzare le capacità di accoglienza, migliorare la qualità delle procedure di asilo in linea con le norme dell’Unione, integrare gli immigrati a livello locale e regionale e aumentare la sostenibilità dei programmi di rimpatrio. Il Fondo Sicurezza interna finanzia le azioni nazionali volte a migliorare la gestione delle frontiere degli Stati membri (in particolare grazie all’uso di tecnologie interoperabili moderne), intensificare la cooperazione transfrontaliera nel settore del contrasto e rafforzare la capacità degli Stati membri di gestire efficacemente i rischi per la sicurezza, quali il terrorismo e la radicalizzazione violenta, il traffico di stupefacenti, la criminalità informatica e la sicurezza informatica, la tratta di esseri umani e altre forme di criminalità organizzata.

Il comunicato stampa della Commissione europea

Tipologia del contenuto:Notizie