Giornate di studio sui diritti dei migranti – 2015

Tipologia del contenuto:Formazioni ed eventi//Notizie

Un percorso di approfondimento e di analisi sul diritto di asilo politico e dei migranti economici.

Continuano l’8 maggio, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, le iniziative organizzate nell’ambito delle Giornate di studio sui diritti dei migranti.

Dopo gli incontri dedicati alla detenzione amministrativa il ciclo di seminari prosegue nell’approfondimento di temi di grande attualità, grazie alla partecipazione di noti  giuristi provenienti da diversi atenei e fori italiani.

Lo scopo è quello di consentire la lettura dell’attuale sistema normativo relativo a persone non di cittadinanza italiana cercando di sviluppare gli aspetti problematici della materia ma in chiave risolutiva.

Così l’8 maggio alle ore 15, nel corso del primo seminario, si esaminerà la questione del riconoscimento dell’asilo politico alle persone che lasciano in fuga il proprio Paese: interverranno Alessandra Annoni e Valeria Verdolini rispettivamente dell’Università della Magna Graecia di Catanzaro e dell’Università di Milano.

Il 15 maggio alle ore 15, l’avvocato Guido Savio di Torino, consigliere del Direttivo ASGI approfondirà gli aspetti penalistici e processuali del diritto dell’immigrazione, mentre l’avvocata Desi Bruno, Garante regionale delle persone private della libertà personale per la Regione Emilia-Romagna, compirà una disamina sullo stato delle carceri e della detenzione delle persone migranti.

Il 21 maggio alle ore 15, il tema della residenza dei cittadini stranieri verrà visto alla luce delle nuove disposizioni introdotte dal decreto legge 47/2014. Interverranno in merito l’avvocata Nazzarena Zorzella del foro di Bologna, nonché vice presidente di ASGI- Associazione Studi Giuridici per l’Immigrazione  e il prof. Paolo Morozzo Della Rocca, dell’Università di Urbino.

L’iniziativa,  promossa dal Centro Servizi Integrati per l’Immigrazione e dalla Cooperativa Camelot, è organizzata con il patrocinio del Comune e della Provincia di Ferrara, del Dipartimento di Giurisprudenza, della Fondazione Forense Ferrarese, di Arci e di ASGI.

Gli incontri si svolgeranno presso l’Aula magna e la Sala Consiliare della Facoltà di Giurisprudenza, in corso Ercole I D’Este 37.

La locandina

Tipologia del contenuto:Formazioni ed eventi//Notizie