Le Strade del Mondo: primo seminario online venerdì 30 aprile

Tipologia del contenuto:Formazioni ed eventi//Notizie

L’edizione 2021 de Le Strade del Mondo rifletterà sull’avvio di una possibile raccolta di voci fuori luogo, intesa come elemento costitutivo del futuro Luogo per la memoria “Davanti a Villa Emma”.

La Fondazione Villa Emma nasce da una storia di guerra e persecuzione ma anche di solidarietà e di accoglienza. La Scuola di formazione “Le strade del mondo” prende spunto dalla memoria di quegli avvenimenti, occupandosi di chi oggi è in fuga da situazioni di conflitto o per necessità, portando in primo piano il tema della consapevolezza e della responsabilità dei singoli e collettiva di fronte alle emergenze sociali e umanitarie che segnano il nostro tempo. 

Le Strade del Mondo è un progetto della fondazione Villa Emma, realizzato con la collaborazione di Giunchiglia-1, ASGI, Else Edizioni, Asnada, Gli asini.

In questa edizione tenteremo di attivare un doppio sguardo che aiuti a sviluppare metodi di raccolta innovativi e prospettive che si allontanano dalla logica dominante, ridefinendo il ruolo di ricercatore e ricercato e collocando i loro interpreti in un intreccio di competenze e funzioni.


Polifonie

Il primo incontro di venerdì 30 aprile 2021 dalle 15:00 alle 19:00
Per partecipare registrarsi a questo link.

Il primo incontro ha come titolo “Polifonie” e vuole segnare l’apertura di un dialogo sulle traiettorie di sguardi e le ibridazioni metodologiche e culturali che si creano nella relazione tra persone di diverse provenienze.

Interverranno storici, sociologi, avvocati e operatori che da anni si confrontano con storie migranti e persone che percorrono le nostre strade alla ricerca di forme d’asilo. La pluralità degli approcci che animerà i loro discorsi ci condurrà a considerare da più prospettive questioni come l’alterità, la sua costruzione sociale e politica, nonché ad adottare uno sguardo che ne permetta la decostruzione e l’interpretazione.

Tipologia del contenuto:Formazioni ed eventi//Notizie