Riaperti i termini del concorso per mediatori culturali a seguito alla causa vinta da ASGI

Tipologia del contenuto:Notizie

In esecuzione all’ ordinanza del Tribunale di Milano n. 15759 dell’11 giugno 2018 sono stati riaperti i termini per concorrere a 15 posti nel profilo professionale di mediatori culturali negli istituti penitenziari.

Il decreto di riapertura del bando sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 9 agosto 2019 e le nuove domande di partecipazione potranno essere presentate dal 10 agosto al 9 settembre 2019.

Si riapriranno pertanto i termini per la presentazione delle domande a tutte le categorie di stranieri di cui all’art. 38 commi 1 e 3 bis d.lgs. 165/200 (che comprende i cittadini UE, i titolari di permesso di soggiorno per lungo soggiornanti e i titolari di protezione internazionale) e ai familiari extra UE di cittadini UE ai sensi dell’art. 24 Direttiva 2004/38.

A distanza di poco più di un anno dalla decisione del Tribunale, viene finalmente ripristinata la parità di trattamento tra italiani e stranieri nell’accesso a un’importante opportunità lavorativa che, vista la posizione oggetto del concorso, potrebbe interessare in particolar modo gli stranieri regolarmente residenti e titolari di uno dei permessi sopra indicati.

Tipologia del contenuto:Notizie