MEDU: il CIE di Bari al di sotto degli standard minimi di dignità

Tipologia del contenuto:Notizie

Nonostante il 9 gennaio 2014 il Tribunale di Bari avesse disposto lavori di ristrutturazione ritenuti “indifferibili e necessari”, a quasi cinque mesi dalla sentenza le aree abitative del CIE destinate ai migranti risultano ancora ben distanti dall’assicurare standard dignitosi di vivibilità. I servizi igienici di alcuni moduli versano in vere e proprie condizioni di fatiscenza.

Lo dichiara  MEDU , associazione Medici per i Diritti Umani a cui è stata vietata la raccolta della documentazione fotografica dei locali.

Il centro di Bari, oltre a rappresentare una struttura dai costi umani inaccettabili, conferma ancora una volta l’inefficacia e l’irrilevanza del sistema dei CIE nel contrasto dell’immigrazione irregolare: nei primi quattro mesi del 2014 solo un migrante su tre detenuto nella struttura pugliese è stato effettivamente rimpatriato (dati nazionali riferiti al 2013)

Secondo i numeri forniti dall’ente gestore, infatti, nei primi quattro mesi del 2014 solo un migrante su tre (il 31%) transitato nella centro è stato effettivamente rimpatriato. In questo senso, la performance del CIE di Bari risulta addirittura peggiore rispetto alla media già fallimentare degli altri centri italiani.

In considerazione anche delle recenti aperture del Governo circa la definitiva chiusura dei centri di Gradisca d’Isonzo e Bologna, MEDU torna a chiedere il definitivo superamento dei centri di identificazione ed espulsione (vedi le proposte alternative alla detenzione amministrativa nel rapporto Arcipleago CIE) e, in coerenza con quanto stabilito dalla normativa europea, la riduzione del trattenimento dello straniero a misura di extrema ratio. Del resto, gli stessi dati di tutti questi anni (vedi grafico) dimostrano che il sistema dei CIE, oltre che confliggere con alcuni basilari principi di civiltà, non trova giustificazione alcuna nel contrasto dell’immigrazione irregolare.

 

Vai comunicato stampa

Tipologia del contenuto:Notizie