La Campagna Scacco Matto

La Fondazione Romanì Italia (FRI) promuove la campagna di comunicazione “ScaccoMatto” che durerà tutto il 2015 e si concluderà il 27 gennaio 2016, giornata internazionale della Memoria, durante la quale la FRI assegnerà il premio nazionale per la migliore iniziativa di diffusione della campagna.

 

scacco mattoLa Campagna si prefigge di diffondere la corretta informazione sulla popolazione e sulla cultura romanì, nonché di ridurre e decostruire gli stereotipi e pregiudizi verso le stesse, attraverso il concetto di apprendimento emotivo e la strategia del “contatto diretto”. Sul sito della campagna si legge che questa, più specificamente, ha i seguenti obiettivi:
“diffondere la conoscenza delle comunità rom e della cultura rom e contribuire ad avviare un dibattito pubblico diverso dal passato;

contribuire all’elaborazione di una nuova romanipè con azioni di community welfare;

stimolare la parte più emarginata delle comunità rom a strutturare i contenuti per uscire dalla condizione di segregazione ed esclusione”.

I materiali della campagna di comunicazione “ScaccoMatto” saranno aggiornati per tutto l’anno 2015 da attivisti rom ed esperti.

I testo della delibera

http://www.socialelazio.it/binary/prtl_socialelazio/tbl_atti_amministrativi/M_DET.G01751_2014_Tavolo_Regionale_popolazione_rom_sinti_e_caminanti.pdf 

Il Comunicato Stampa dell’Associazione 21 Luglio:

http://www.21luglio.org/wp-content/plugins/newsletter/do/view.php?id=309&nk=6095-8833381b50 

Comunicazione “Quadro dell’UE per le strategie nazionali di integrazione dei Rom fino al 2020”: http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:52011DC0173&from=it

Maggiori informazioni sulla Campagna sono reperibili alla seguente pagina: http://www.fondazioneromani.eu/attivita/campagne/80-campagna-scaccomatto