Cittadinanza italiana: a Firenze le prenotazioni per ottenerla solo da agosto 2015

Tipologia del contenuto:Comunicati stampa//Notizie

E intanto scadono i documenti necessari .ASGI: la lunga attesa comprime i diritti dei cittadini stranieri.La Prefettura attivi le risorse e le misure necessarie per cancellare questo ritardo illegittimo e ingiustificato.

 

L’ASGI (Associazione per gli studi giuridici sull’Immigrazione),  sezione Toscana, verificati i lunghissimi tempi di attesa necessari alla prenotazione di un appuntamento presso la Prefettura di Firenze, finalizzato alla presentazione delle domande di cittadinanza, evidenzia che tale situazione porta ad una grave compressione dei diritti dei cittadini stranieri interessati.

Ad oggi non risulta, di fatto, possibile prenotare un appuntamento, poiché dal calendario di prenotazione online non risultano  esserci disponibilità, almeno fino ad agosto 2015.

Questo ritardo comporta non pochi problemi e nuovi costi per i cittadini stranieri.

I principali documenti che essi devono presentare per avviare la pratica di cittadinanza – certificato di nascita e certificato penale del Paese d’origine- hanno una scadenza di sei mesi dall’emanazione : inoltre essi  devono arrivare dal Paese d’origine, venir tradotti e legalizzati dalla Autorità Consolare italiana attraverso una lunga e costosa trafila burocratica. Accade, percio’, che scadano prima dell’avvio della pratica,  con ciò determinando anche un danno economico non indifferente per i richiedenti .
Inoltre vittime di questa burocrazia infinita risultano essere anche i bambini, figlie e figli dei cittadini stranieri che fanno la richiesta di diventare cittadini italiani e che rischiano di veder compromessi i loro diritti – in primis quello di acquistare a loro volta la cittadinanza italiana quando conviventi con il genitore divenuto italiano – e di continuare a vedersi identificati da un permesso di soggiorno che assegna loro piu’ ostacoli nella vita quotidiana come l’impossibilita’, a volte di poter viaggiare all’estero con i propri compagni di classe.


L’ASGI  chiede che il Ministero dell’Interno e la Prefettura di Firenze, si attivino, concretamente, come è stato già fatto altre città italiane,  per la soluzione positiva di questo evidente disservizio.

Per informazioni

Avv. Luigi Mughini 055 482562
Avv. Maria Anna Abbondanza 349 8319595

Avv. Anna Brambilla 347 8629193
Foto Credit: Raul Urbina
Tipologia del contenuto:Comunicati stampa//Notizie