Tribunale di Verona, sentenza del 15 ottobre 2013

Lo straniero titolare del permesso di soggiorno di lungo periodo ha diritto – in applicazione del principio di parità di trattamento di cui all’art. 11 direttiva CE 2003/109 – all’assegno per famiglie numerose ex art. 65 L. 448/98; il diniego di detta prestazione costituisce discriminazione e, qualora tale pagamento sia avvenuto in corso di causa, il giudice – ove richiesto – può emettere una pronuncia di accertamento della intervenuta discriminazione, nonché di condanna della parte soccombente al pagamento delle spese. Prestazioni sociali – assegno famiglie numerose – titolari di permesso di lungo periodo – art. 11 direttiva CE 2003/109 – applicabilità – pagamento in corso di causa– pronuncia di accertamento della discriminazione – ammissibilità

Lo straniero titolare del permesso di soggiorno di lungo periodo ha diritto – in applicazione del principio di parità di trattamento di cui all’art. 11 direttiva CE 2003/109 – all’assegno per famiglie numerose ex art. 65 L. 448/98; il diniego di detta prestazione costituisce discriminazione e, qualora tale pagamento sia avvenuto in corso di causa, il giudice – ove richiesto – può emettere una pronuncia di accertamento della intervenuta discriminazione, nonché di condanna della parte soccombente al pagamento delle spese.

Tribunale di Verona, sez. lavoro, 15102013 est. Benini, XXX (avv.ti Rigotti e Varali) c. INPS (avv. Guarino) e Comune di San Martino Buon Albergo (contumace)