Tribunale di Monza, ordinanza 9 dicembre 2021

Sussiste il diritto al risarcimento del danno non patrimoniale da discriminazione in capo al cittadino straniero che si veda escluso dalla graduatoria per l’accesso agli alloggi ERP a causa della illegittima domanda di documenti non richiesti al cittadino italiano comprovanti la “impossidenza” di immobili all’estero, qualora il giudizio si concluda allorché l’inserimento in graduatoria non è più possibile per avere la stessa cessato ogni efficacia; a tal fine non osta il fatto che il richiedente non abbia subito un effettivo danno patrimoniale.

Accesso agli alloggi pubblici – illegittima esclusione dalla graduatoria del cittadino straniero per asserita mancanza di documenti comprovanti “l’impossidenza” – impossibilità di ordinare la riammissione in graduatoria per intervenuta decadenza della stessa – diritto al risarcimento del danno non patrimoniale – sussiste – inesistenza di un danno patrimoniale – irrilevanza

Tribunale di Monza, ordinanza del 9 dicembre 2021, est. Miele, xxx (avv.ti Montalto, Perlini, Guariso) c. Comune di Sesto San Giovanni (avv. Locampo)