Circolare del Ministero dell’Interno del 23 dicembre 2010, n. 18498

Direttiva 2008/115/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 dicembre 2008 recante norme e procedure comuni applicabili negli Stati membri al rimpatrio di cittadini di Paesi terzi il cui soggiorno è irregolare.

In merito alla Direttiva 2008/115/CE in oggetto, che entrerà in vigore il 25 c.m., si segnala che il disegno di legge “comunitaria 2010”, attualmente all’esame del Parlamento, ne prevede il recepimento, conferendo delega al Governo, senza stabilire criteri.

Si comunica, altresì, che, nella prospettiva della predisposizione del decreto legislativo di recepimento, è stato costituito un tavolo interdipartimentale che ha avviato i lavori al fine di individuare gli interventi che sono possibili in via amministrativa e gli accertamenti che richiedono, invece, modifiche del Testo Unico sull’immigrazione al d.lgs 25 luglio 1998, n. 286.

In proposito, le SS.LL. vorranno segnalare eventuali questioni e ogni utile suggerimento per le conseguenti valutazioni nell’ambito del richiamato tavolo interdipartimentale.

Di quanto sopra, si prega di voler informare anche i Sigg. Questori.

 

Il Capo di Gabinetto

(Procaccini)