Circolare del Ministero dell’Interno del 26 luglio 2005

Tipologia dei permessi di soggiorno da rilasciare a cittadini stranieri divenuti maggiorenni in Italia

Pervengono a quest’ufficio vari quesiti in ordine alla tipologia di permessi di soggiorno da rilasciare a cittadini stranieri, già titolari di permessi di soggiorno per “famiglia”, divenuti maggiorenni. Al riguardo, si ritiene opportuno fornire le seguenti indicazioni.

In tali casi trova applicazione l’art. 31 commi 1 e 2 del d.lgs. 286/98 che prevede che “il figlio minore dello straniero con questi convivente e regolarmente soggiornante è iscritto nel permesso di soggiorno o nella carta di soggiorno di uno o di entrambi i genitori fino al compimento del quattordicesimo anno di età … ” e che “al compimento del quattordicesimo anno di età al minore iscritto nel permesso di soggiorno o nella carta di soggiorno del genitore … è rilasciato un permesso di soggiorno per motivi familiari fino al compimento della maggiore età”.

La norma non prevede la possibilità di rilasciare un permesso di soggiorno per famiglia oltre il raggiungimento della maggiore età, sebbene il fatto di essere divenuto maggiorenne non pone lo straniero in condizioni di essere economicamente autosufficiente.

Pertanto, al compimento della maggiore età le SS.LL. potranno rilasciare o un permesso di soggiorno per “studio” o un permesso di soggiorno per “lavoro” – se lo straniero è già titolare di un permesso di un rapporto di lavoro – oppure per “attesa occupazione”.

Quanto previsto dalla norma è peraltro confermato dalla nuova formulazione dell’art. 14, comma 5 del d.p.r. 394/99, come modificato dal d.p.r. 334/2004, che prevede la possibilità di convertire il permesso di soggiorno da “studio” a “lavoro” per gli stranieri già regolarmente residenti in Italia per motivi familiari, conteggiando tale conversione nella quota del decreto flussi dell’anno successivo.

Si confida nella consueta collaborazione delle SS.LL. e nella puntuale applicazione delle presenti disposizioni.

Il Direttore Centrale: Pansa.