Circolare del Ministero dell’Interno – Commissione nazionale per il diritto di asilo – del  31 luglio 2017, n. 6018

D.L. 17 febbraio 2017, n. 13. Notificazione degli atti e dei provvedimenti delle Commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale e della Commissione nazionale per il diritto di asilo ai sensi dell’art.11, commi 3 e segg., del d.lgs. 25/2008.

Di seguito alla nota n. 5112 del 26 giugno scorso, con la quale si invitavano le SS. LL. ad attivare per ciascuna Commissione/Sezione una PEC da dedicare esclusivamente alle operazioni di notifica degli atti relativi al procedimento di riconoscimento della protezione internazionale, si comunica che, al fine di dare concreta attuazione alle nuove disposizioni di cui all’art. 11, commi 3 e segg., del d.lgs. 25/2008, così come introdotte dal d.l. 13/2017, convertito nella 1. 46/2017, sono state predisposte, all’interno del sistema VestaNET, nuove funzionalità, che consentiranno la gestione in automatico delle operazioni di notifica.

Le suddette evolutive verranno messe in produzione il 17 agosto 2017 (in quella data il sistema non sarà accessibile), data di entrata in vigore della nuova procedura di notificazione e saranno operative a partire dal 18 agosto successivo.

Ciò premesso, l’Ufficio VI— Sistema Informatico del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, d’intesa con questa Commissione, ha redatto una Guida ad uso degli utenti dell’applicativo VestaNET, che si allega alla presente nota, con la quale vengono presentate, nel dettaglio, le diverse fasi riguardanti la nuova procedura.

Nel documento vengono illustrate le operazioni, in carico alla questura, necessarie per la corretta gestione dei flussi informativi, nonché i passaggi di stato del fascicolo che, nel corso della procedura di notificazione, verranno visualizzati nel sistema.

A tal riguardo, si richiama l’attenzione delle SS.LL. sulla assoluta necessità, proprio al fine di poter gestire in automatico le notifiche, di registrare la PEC, attivata esclusivamente per il servizio notifiche, all’interno del sistema VestaNET, procedendo alla configurazione secondo le indicazioni di cui alle pagine 18 e seguenti della Guida.

Data la delicatezza che tale operazione riveste per l’esecuzione degli automatismi previsti, operazione che dovrà essere effettuata al più presto e comunque prima di procedere alla produzione di qualsiasi atto da notificare, l’Ufficio VI ha predisposto un video tutorial esplicativo, che vi verrà inviato via mail. In ogni caso, qualora, sentiti i referenti informatici delle prefetture di riferimento, sussistano ancora dubbi in ordine all’espletamento di tale operazione, si pregano le SS.LL. di contattare l’help desk del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione.

Per consentire poi il corretto scambio dei flussi informativi, il responsabile della PEC deve assolutamente evitare che lo spazio a disposizione nella casella superi la soglia di ricezione massima per il suo corretto funzionamento, procedendo a tal fine a monitorare costantemente i flussi e a cancellare i messaggi, previa loro archiviazione.

Sottolineando l’importanza di un corretto servizio di notificazione per lo svolgimento dell’attività delle Commissioni Territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale, si invitano le SS.LL. a porre estrema attenzione alle attività sopradescritte.

La Direzione Centrale dell’immigrazione e della polizia delle frontiere del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, che legge per conoscenza, è pregata di trasmettere a tutte le questure la Guida in allegato.

Nel far presente che la Guida fornisce anche indicazioni circa le modifiche introdotte nella sezione riguardante il contenzioso, resesi necessarie dalle nuove disposizioni in materia, si ringrazia per la consueta collaborazione.

 

Il Presidente

Trovato


Banca Dati circolari