Le violazioni dei diritti delle persone straniere sono sistematiche: l’appello Congiunto al Consiglio per i diritti umani delle UN

Tipologia del contenuto:Analisi giuridica//Notizie//Pubblicazioni

Il modello globale di gestione delle migrazioni genera morte, torture e altre gravi violazioni dei diritti umani alle frontiere internazionali: è necessario che il Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite risponda. Insieme a oltre 220 organizzazioni, ASGI sottoscrive l’appello di QUNO (Quaker United Nations Office) indirizzato al Consiglio.

In particolare chiediamo al Consiglio per i Diritti Umani di intraprendere un’indagine globale su morti, sparizioni forzate, torture e altre gravi violazioni dei diritti umani subite dalle persone in transito ai confini internazionali. La lettera, a cui hanno aderito 228 organizzazioni (entro il 25 giugno), mette in evidenza la sistematicità delle violenze e violazioni subite dalle persone in movimento sottolineando l’interconnessione tra razzismo e violazioni dei diritti umani. Riteniamo che questa indagine sia necessaria per imporre una soluzione, ascoltando le persone migranti e i loro familiari e impegnando la volontà politica affinché venga posta fine alla disumanizzazione dei migranti.

È possibile sottoscrivere la lettera a questo link.

Disponibile in tre lingue.

Tipologia del contenuto:Analisi giuridica//Notizie//Pubblicazioni