Formazione Lampedusa: restituzione della IV edizione

Formazione Lampedusa 2022

Dal 2019, il progetto ASGI InLimine e Spazi Circolari organizzano a Lampedusa la formazione “Operare in frontiera”, un’importante occasione di dibattito sulle politiche e pratiche di contenimento dei flussi migratori tra avvocatз, operattorз legali, attivistз, ricercatorз. Pubblichiamo il report di restituzione della IV edizione.

In quest’ultima edizione il confronto si è concentrato sui temi della libertà di movimento, degli strumenti di controllo delle migrazioni e della detenzione, in una prospettiva giuridica ma anche storica, geografica e antropologica. L’obiettivo è stato proprio quello di scostarci da un’analisi esclusivamente giuridica per abbracciare una prospettiva multidisciplinare del tema interrogandoci sulle pratiche di cambiamento e sulle strategie difensive e di resistenza. 

Attraverso i contributi scritti dalle relatrici e dai relatori, il report ripercorre i punti chiave emersi e la visione multidisciplinare del quadro giuridico e politico di contenimento della mobilità. Il documento contiene inoltre delle suggestioni dei partecipanti, informazioni rispetto alle metodologie, le partecipazioni e le tematiche sviluppate nel corso delle precedenti edizioni.

Pin It