Nell’ambito del progetto Fare sistema oltre l’accoglienza abbiamo realizzato due video sull’accesso al sistema sanitario nazionale e sui diritti di chi ha un permesso di soggiorno per lavoro con il contributo dell’Unione Buddhista Italiana.
Il progetto Fare sistema oltre l’accoglienza
In Italia è molto alto il rischio di fallimento nell’inserimento sociale e lavorativo dei giovani più vulnerabili, siano essi italiani che vivono situazioni di difficoltà o stranieri alle prese con i difficili processi di integrazione.
Fare sistema oltre l’accoglienza è un programma dedicato proprio a loro, per cercare una soluzione concreta, intervenire a supporto delle procedure di integrazione e attivare processi di inclusione per persone in condizioni di vulnerabilità attraverso diverse attività di formazione, inserimento lavorativo e sociale.
Fare sistema oltre l’accoglienza ha come scopo l’inserimento di giovani e adulti, minorenni e maggiorenni, stranieri ed italiani in contesti socio-lavorativi.
Il Programma realizza i suoi obiettivi attraverso la creazione di una rete nazionale, fatta di famiglie, aziende, associazioni e istituzioni. Ma soprattutto fatta di persone, di attori sociali, che possano interagire, cooperare e facilitare l’inserimento dei più deboli all’interno della nostra società.