Gli interventi straordinari devono essere rivolti a tutti coloro che hanno subito gli effetti dell’emergenza, indipendentemente dalla nazionalità, dal titolo di soggiorno, dalla durata della permanenza precedente sul territorio.
In queste ore molti Comuni stanno decidendo sui criteri di ripartizione dei primi stanziamenti deliberati dal governo (ordinanza n.658 del 29.3.2020 pubblicata in GU il 30.3.2020) per incrementare il fondo di solidarietà comunale e contrastare le situazioni di bisogno createsi a seguito dell’emergenza.
Già alcuni Comuni hanno deliberato escludendo tutti gli stranieri o, in altri casi, ammettendo al beneficio solo gli stranieri titolari di un permesso di soggiorno a tempo indeterminato.
Simili esclusioni sono illogiche, ingiuste e in contrasto con le vigenti norme di legge.
Le associazioni firmatarie ricordano in primo luogo che si tratta di interventi straordinari destinati a supplire alla perdita di occasioni di lavoro provocata dall’emergenza. In quanto tali, devono essere rivolti a tutti coloro che appartengono a una comunità territoriale e hanno subito gli effetti di tale particolare situazione, indipendentemente dalla nazionalità, dal titolo di soggiorno, dalla durata della permanenza precedente sul territorio.
In particolare, per quanto riguarda i titoli di soggiorno, va ricordato che numerose norme (artt. 2, 41 e 43 TU immigrazione, oltre a varie direttive UE) garantiscono la parità di trattamento con gli italiani nell’accesso alle prestazioni di assistenza sociale a tutti gli stranieri regolarmente soggiornanti, anche se titolari di un permesso di soggiorno per famiglia, lavoro o protezione internazionale; pertanto non è consentito ai Comuni operare distinzioni a seconda del titolo di soggiorno.
Quanto agli stranieri privi di titolo di soggiorno, va tenuto conto – senza voler considerare qui la evidente opportunità di un provvedimento di regolarizzazione – che in questa particolare situazione essi non hanno alcuna possibilità di lasciare il nostro paese stante il blocco della mobilità internazionale e l’indisponibilità dei paesi di origine a riammetterli nel territorio. Si tratta dunque di persone “irregolari”, ma di fatto costrette a restare nel nostro paese; e di persone che, a causa dell’emergenza, hanno dovuto abbandonare i loro precari lavori (rider, badante ecc.) subendo le conseguenze più immediate e pesanti del blocco: non vi è dunque alcun motivo per escluderli dall’aiuto assegnato a titolo di “solidarietà alimentare” (come infatti dispone la citata Ordinanza n. 658).
Infine, quanto al requisito della residenza nel Comune, lo stesso non deve essere considerato (né per gli italiani, né per gli stranieri) come residenza anagrafica, pena l’esclusione dei soggetti senza fissa dimora che sono anch’essi in condizione di particolare bisogno o dei richiedenti asilo che, in conseguenza dell’entrata in vigore del primo decreto sicurezza, non vengono iscritti all’anagrafe dalla maggior parte dei Comuni, pur avendo comunque diritto, ai sensi dell’art. 13 d.l. 113 convertito in l. 132/2018, ad accedere ai servizi erogati sul territorio.
Per questi motivi, le associazioni firmatarie chiedono a tutte le amministrazioni comunali di deliberare i criteri di ripartizione dei contributi per l’emergenza Covid tenendo conto dei seguenti criteri:
- Includere in ogni caso tutti i cittadini stranieri regolarmente soggiornanti, anche se titolari di un permesso di soggiorno breve, per non incorrere in violazioni delle norme di legge in materia provocando, oltre che una palese ingiustizia, un inevitabile contenzioso giudiziario.
- Includere in ogni caso gli stranieri nella fase di rinnovo del permesso di soggiorno, tenendo conto che tutti i permessi in corso sono prorogati fino al 15.6.2020 (art. 103 DL 18/2020).
- Includere anche gli stranieri privi di titolo di soggiorno, facendo riferimento al domicilio nell’ambito comunale sulla base delle informazioni reperibili anche tramite i servizi sociali.
- Includere coloro che (italiani o stranieri) risultino privi di iscrizione all’anagrafe pur essendo effettivamente domiciliati nel comune.
Il virus non conosce confini e steccati: non ricreiamoli all’interno delle nostre comunità locali e valorizziamo invece il patrimonio di solidarietà e di coesione sociale che abbiamo sperimentato in queste settimane.
Per ulteriori informazioni scrivere a antidiscriminazione@asgi.it
Primi firmatari:
ASGI
AVVOCATI PER NIENTE
CGIL UMBRIA
CGIL LOMBARDIA
CARITAS AMBROSIANA
ACTION AID
NAGA
ARCI
MAURICE GLBTQ
Associazione La Kasbah
ANOLF Milano
Movimento #ItalianiSenzaCittadinanza
Liberi dalla violenza ODV
Adesioni Associazioni:
A Buon Diritto Onlus |
A.P.S. Voci Globali |
ALI – Accoglienza Libera Integrata |
Alterego – Fabbrica dei Diritti |
ANANSE |
ARCI BASILICATA |
Associazione azzerocappaemme |
Associazione Camminare Insieme |
Associazione Camminare Insieme |
Associazione CittàInsieme Catania |
Associazione Optí Pobá |
Associazione per la pace e la convivenza di Sesto Calende |
Associazione PER.I.P.L.O Odv |
Associazione PERIPLO odv |
Associazione Progetto Accoglienza onlus Borgo San Lorenzo |
Associazione Radicale Certi Diritti |
Associazione SOS Rosarno |
Associazione Sos Rosarno |
Associazione sPaz |
Associazione Tolbà |
Cambio Passo APS-ONLUS |
Camera degli Avvocati Immigrazionisti Pugliesi |
Camera del Lavoro di Milano |
Casa dei Diritti Sociali della Tuscia |
Centro di Ascolto e di Prima Accoglienza – odv |
CGIL BERGAMO |
CGIL Milano |
Cicogne teatro arte musica |
Circolo ARCI Colori e Sapori Brescia |
Circolo Arci Rubik APS |
CISS-Cooperazione Internazionale Sud-Sud |
CNCA |
Co. Mu. Net Officine Corsare |
Coalizione Civica per Matera |
Comitato per i Diritti Civili delle Prostitute onlus |
Cooperativa Sociale Prospettiva |
Cooperativa Sociale Rinascita |
Coordinamento interprovinciale Lecce-Brindisi per la tutela dei lavoratori migranti in agricoltura (Consiglio Italiano per i Rifugiati- sede per la Puglia, Meticcia Aps, Diritti a Sud/Sfruttazero, Finis Terrae, Forum per Cambiare l’Ordine delle Cose di Brindisi, Comunità Africana di Brindisi e provincia) |
Coordinamento provinciale Libera Asti |
Coordinamento Toscano Marginalità |
Evaluna onlus |
Firenze Città Aperta |
Fondazione Citta’ della Pace per.i Bambini Basilicata |
FORUM TERZO SETTORE BASILICATA |
FREE WOMAN ONLUS |
Fuorimercato, autogestione in movimento |
FUORIMERCATO, AUTOGESTIONE IN MOVIMENTO rete nazionale |
Il Mantello Cooperativa Sociale |
Il Sicomoro Soc.Coop.Soc. |
Laboratorio per la pace di Galliate |
Lista consiliare “A sinistra per Macerata Bene Comune” |
Mai più Lager- No ai CPR |
MeDu – Medici per i diritti umani |
Milano in Comune – Sinistra e Costituzione |
Mosaico-azioni per i rifugiati |
Movimento #ItalianiSenzaCittadinanza |
Officine Civiche |
Oltre Ponti fra i mondi |
Omphalos LGBTI |
On the Road Società Cooperativa Sociale |
ANPI Trentino |
Progetto Melting Pot Europa |
Progetto Rebeldìa |
RE.CO.SOL. |
Rete Antirazzista Catanese |
Rete catanese #restiamoumani-incontriamoci |
Rete Welcoming Asti |
Sinistra Progetto Comune |
Soc coop sociale Prospettiva |
SUNIA CATANIA |
Tutori nel tempo |
Uisp Comitato Regionale Basilicata Aps |
Uisp Comitato Territoriale di Matera Aps |
UNIONE DONNE IN ITALIA |
USB BASILICATA |
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