Ricorso alla CEDU contro il governo italiano per le violazioni dei diritti umani nelle procedure di espulsione verso la Tunisia

Conferenza stampa

Roma, martedì 19 giugno, ore 11.30

Sala stampa Camera dei Deputati, via della Missione 4

 

Martedì 19 giugno, alle 11.30, presso la Sala stampa della Camera dei deputati, Arci e  ASGI terranno una conferenza stampa per illustrare i ricorsi presentati da alcuni avvocati ASGI alla CEDU per le violazioni dei diritti umani da parte del precedente governo italiano nelle procedure di respingimento di migranti tunisini verso il loro Paese.

Verranno inoltre fornite informazioni sul contenuto degli accordi siglati dall’Italia con la Tunisia, che concernono tra l’altro l’attuazione delle politiche di espulsione e respingimento verso quel Paese.

Mentre la nave Aquarius, in difficoltà a causa delle condizioni del mare, si sta dirigendo verso la Spagna, verranno valutati, anche alla luce delle Convenzioni e del diritto internazionale,  i primi atti in materia di immigrazione e accoglienza assunti da questo governo.

Alla conferenza stampa saranno presenti Loredana Leo e Lucia Gennari, avvocatesse ASGI che hanno curato i ricorsi, Filippo Miraglia dell’Arci, l’onorevole Nicola Fratoianni, segretario nazionale di SI.

Verranno proiettate testimonianze video, raccolte in Tunisia da Angela Nittoli, di persone espulse dall’Italia.

L’attività presentata in conferenza stampa è svolta nell’ambito del Progetto Externalization Policies Watch.

 

Per informazioni : albano@arci.it

 

Pin It