“Ero Straniero days”: firme in decine di città per cambiare la legge sull’immigrazione

Una proposta di legge ad iniziativa popolare dal basso per affrontare in modo efficace e fattibile la necessità di cambiare le politiche sull’immigrazione in Italia. E’ quanto la campagna “Ero straniero – L’umanità che fa bene” ha presentato e vuole portare in discussione nel Parlamento raccogliendo le firme necessarie.

Il TAR FVG accoglie il ricorso contro l’ordinanza “anti-bivacco”

Il Tar ha accolto il ricorso evidenziando la “carenza di potere del Sindaco di emanare ordinanze finalizzate ad ovviare alle situazioni di scadimento della qualità urbana” con la conseguenza che le sanzioni comminate perdono efficacia. Soddisfazione dell’ ASGI che ha promosso l’azione con i suoi avvocati  presenti sul territorio.

Lavoratori stagionali: modificate le norme. Ancora quote disponibili per il 2016

Il Ministero dell’Interno – Dipartimento per la Libertà Civile e l’Immigrazione – ha emanato una circolare con cui fornisce indicazioni  alle Questure in merito alle modifiche apportate alla normativa  dall’entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 203 del 29 ottobre 2016 che ha recepito la Direttiva 2014/36/UE.

Il Consiglio di Stato cancella definitivamente la “supertassa” per i cittadini extra UE per il rilascio e il rinnovo del permesso di soggiorno

La sentenza del 26 ottobre 2016 del Consiglio di Stato decreta, in modo definitivo, la cancellazione della “supertassa” per il rilascio e il rinnovo del permesso di soggiorno che era stata  introdotta -  nell’ambito del cd “pacchetto sicurezza” dell’allora Ministro degli Interni Maroni – con l'art. 5 comma 2-ter TUI e poi specificata con il DM 6 ottobre 2011.