Diritto di asilo tra accoglienza ed esclusione: ebook disponibile

Tipologia del contenuto:Notizie

Il volume « Il diritto di asilo tra accoglienza ed esclusione » rappresenta la conclusione del percorso di formazione e sensibilizzazione intrapreso dal progetto “Faraway, so close: il diritto d’asilo tra accoglienza ed esclusione”, promosso da @uxilia Onlus, con il contributo dell’Open Society Foundations e in partenariato con il Consorzio Italiano di Solidarietà (ICS), l’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI), il Dipartimento di Scienze Giuridiche del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione dell’Università degli Studi di Trieste e la Compagnia teatrale Consorzio Scenico.

La pubblicazione rappresenta un lavoro collettivo che, senza ambire a trattare in modo esaustivo il tema della protezione internazionale, ha cercato di fornire una chiave di lettura per comprendere quanto sta accadendo in Italia e nel contesto europeo. Nel corso degli ultimi due anni, le migrazioni forzate sono diventate infatti un fenomeno sociale di grande portata in tutta l’Unione Europea, subendo una modifica profonda, in termini numerici e di prospettive socio economiche e culturali, rispetto al recente passato.

“Transito” è la parola chiave di questo piccolo ma prezioso volume che viene pubblicato proprio mentre sono in atto in tutta Europa dei cambiamenti profondi che riguardano il diritto di asilo e il diritto dell’immigrazione; cambiamenti che, in ultima analisi, coinvolgono le società europee nel loro complesso dal momento che stiamo assistendo non ad una crisi temporanea, ma ad un cambiamento strutturale che obbliga l’Europa a modificare la sua politica di asilo.

Possiamo dire che in Europa ad essere in transito è il diritto d’asilo, ma in che direzione ?

Le risposte finora fornite dalla politica dei singoli Stati, ma anche dall’Unione non sono incoraggianti. L’Unione Europea e ancor di più i singoli Stati faticano molto ad elaborare una nuova politica in materia di protezione internazionale che sia all’altezza di rispondere alle nuove sfide. E’ evidente la paura, da parte dell’Europa, di cambiare molti dei paradigmi su cui si è fondata la politica in materia di asilo portata avanti negli ultimi anni. A causa del timore del cambiamento e della poca lungimiranza politica, anche alcune delle proposte potenzialmente positive vengono svuotate della loro possibile efficacia, divenendo, a volte, persino controproducenti. E’ il caso dei programmi di ricollocazione che sembrano ignorare i percorsi migratori e i volti di chi “transita”, attuando nei principali punti di sbarco il cd. metodo “hotspot” con il quale si stanno realizzando operazioni frettolose di identificazione e divisione arbitraria tra chi avrebbe diritto ad essere protetto e chi invece non godrebbe di tale tutela , ponendo in essere sistematiche violazioni dei diritti fondamentali delle persone coinvolte.

Chi è riuscito, tra barriere e filo spinato, a mettere piede in terra straniera, non ha voce in capitolo sul Paese destinato ad “accoglierlo” ma è la spinta a raggiungere la meta che sembra prevalere. Per questa ragione la riflessione sul transito, che accompagna idealmente la lettura di questa pubblicazione, prende le mosse già dall’immagine di copertina che nasce da un progetto fotografico collettivo di informazione e denuncia: Siriani in transito – Dalla Siria all’Europa in cerca di asilo.

I cinque capitoli che compongono l’opera trattano, in termini divulgativi, diverse tematiche: il controllo delle frontiere e i movimenti secondari, l’attuale quadro politico e giuridico in materia di protezione internazionale, la realtà esistente in due Paesi che sono spesso meta dei richiedenti asilo ovvero la Francia e la Svezia e quella del sistema di accoglienza italiano ed , infine, gli strumenti di protezione giuridica esistenti, affrontando in modo specifico il tema della protezione per motivi umanitari e delle nuove esigenze di protezione a cui il sistema di protezione internazionale è chiamato, e sarà sempre più chiamato, a dare risposta.

Il volume, edito dalla casa editrice Gli Asini, è stato stampato in cinquecento copie gratuite ed è scaricabile gratuitamente in formato ebook sul sito di Amazon.

Gli autori del volume sono Annapaola Ammirati, Caterina Bove, Anna Brambilla, Nicole Garbin, Loredana Leo, Noris Morandi, Valeria Marengoni, Giulia Reccardini, Gianfranco Schiavone

Anna Brambilla e Valeria Marengoni

Foto : Siriani in Transito

Tipologia del contenuto:Notizie

3 commenti su “Diritto di asilo tra accoglienza ed esclusione: ebook disponibile”

  1. Salve
    vorrei sapere come poter avere una copia cartacea del volume Il diritto di asilo tra accoglienza ed esclusione. Mi faccio carico delle spese di spedizione.
    Grazie e buon lavoro

    Nicoletta Melchiorre

I commenti sono chiusi.