Curriculum ASGI

Chi Siamo

Scarica il Curriculum Vitae dell’ASGI


L’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione è nata nel 1990 e riunisce avvocati, docenti universitari, ricercatori, giuristi e operatori con uno specifico interesse professionale per le questioni giuridiche connesse all’immigrazione.

L’Associazione si propone di promuovere l’informazione, la documentazione e lo studio dei problemi di carattere giuridico attinenti all’immigrazione, alla condizione dello straniero, dell’apolide e del rifugiato, alla cittadinanza, alla tutela contro la discriminazione, il razzismo e la xenofobia con riguardo all’ordinamento italiano e agli ordinamenti degli altri paesi europei e internazionali. Si propone inoltre di curare incontri, seminari, iniziative editoriali, pubblicazioni per diffondere la conoscenza e la comprensione dei diritti umani; di promuovere e tutelare nella società civile l’affermazione dei principi di pari dignità sociale, di eguaglianza delle persone senza distinzioni di razza, di lingua, di religione, di sesso, di opinioni politiche e di contrastare ogni fenomeno di odio, violenza o di incitamento alla violenza per motivi razziali, etnici, nazionali, linguistici o religiosi.

Per realizzare i suoi scopi l’Associazione svolge attività, in proprio o in collaborazione con altri soggetti, pubblici e privati, di carattere locale, nazionale o internazionale.

Dal 2005, l’ASGI fa parte del Comitato per la promozione e protezione dei diritti umani, costituitosi nel 2001, a cui aderiscono 48 ONG ed Associazioni italiane, con il quale partecipa alle iniziative volte a promuovere l’adempimento della risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite 48/134 del 1993, in cui si invitavano gli Stati membri a creare delle proprie istituzioni nazionali, preposte alla promozione e la protezione dei diritti umani conformi ai criteri di pluralismo ed indipendenza.

Dal 16 settembre 2005, l’ASGI è iscritta nella prima sezione del Registro degli enti e delle associazioni che svolgono attività a favore degli immigrati (n. iscr. A/391/2005/TO del 16.9.05) tenuto dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

Dal 3 ottobre 2007, l’ASGI è iscritta nel Registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni (n. iscr. 133) istituito presso il Dipartimento poer le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dal 2010, l’ASGI è iscritta nell’elenco delle associazioni e degli enti legittimati ad agire in giudizio in nome, per conto o a sostegno del soggetto passivo della discriminazione basata su motivi razziali o etnici di cui all’articolo 5, comma 1, del decreto legislativo 9 luglio 2003, n. 215.