Chi siamo

Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti possa cambiare il mondo. In realtà è l’unico modo in cui è sempre successo.
Margaret Mead

La nostra storia

Inizialmente formata da professori universitari e avvocati, nel tempo essa è diventata punto di riferimento di associazioni, enti pubblici e privati, oltre che di studenti, praticanti avvocati, assistenti sociali e quanti hanno interesse e necessità di rimanere aggiornati e confrontarsi giornalmente  di fronte all’evolversi del fenomeno dell’immigrazione.

La nostra organizzazione

Siamo un’associazione di promozione sociale nata nel 1990 da un gruppo di persone avvocate, giuriste e studiose in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza. Partecipiamo e organizziamo ricerche, studi e corsi di formazione per aumentare la consapevolezza e le competenze, diffondendo sul territorio una cultura dell’integrazione attraverso la tutela dei diritti. Sviluppiamo azioni di advocacy per cambiare le leggi che discriminano e contrastano con la nostra Costituzione e le Convenzioni internazionali che l’Italia ha firmato. Denunciamo e contrastiamo le violazioni dei diritti attraverso cause strategiche.


Manifesto e mission

Proteggere e promuovere l’uguaglianza e i diritti umani delle persone straniere è il nostro principale obiettivo. La nostra attività si sviluppa dove vediamo violati o compromessi i diritti fondamentali, la libertà di movimento e il diritto di asilo. Accanto all’impegno svolto in Italia, operiamo a livello transnazionale collaborando con altre organizzazioni, attraverso il contenzioso strategico davanti alle Corti europee e internazionali, lo sviluppo di progetti con una precisa connotazione euromediterranea, mantenendo una particolare attenzione alle violazioni sui confini interni ed esterni e negli hotspot.


Reti e sostenitori

Negli anni abbiamo stretto collaborazioni e costruito reti, elementi fondamentali per un percorso condiviso.


Come associarsi

Le nostre socie e i soci perseguono obiettivi di tutela dei diritti delle persone straniere, incluse le persone apolidi e rifugiate. Hanno interesse a mantenere un costante aggiornamento informativo nonché a partecipare al dibattito attraverso la collaborazione nelle iniziative che promuoviamo.