Chi Siamo

Collaborazioni e networking


In Europa

ASGI fa parte della rete internazionale Migreurop costituitasi formalmente nel 2005 in Francia.

ASGI è coordinatore nazionale nell’ambito di European Legal Network on Asylum (ELENA), la rete europea che vuole favorire la tutela del diritto d’asilo attraverso lo scambio di conoscenze e la collaborazione tra esperti nazionali.


In Italia

Dal 16 settembre 2005 l’ASGI è iscritta nella prima sezione del Registro  degli enti e delle associazioni che svolgono attività a favore degli immigrati  (n. iscr. A/391/2005/TO del 16.9.05) presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Dal 3 ottobre 2007 l’ASGI è iscritta nel Registro delle associazioni e degli enti che svolgono attivita’ nel campo della lotta alle discriminazioni (n. iscr. 133) presso il Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza dei Ministri ed è inserita nell ‘elenco previsto all’art. 5, comma 1, del d. lgs. 215/2003, il cui aggiornamento e’ stato approvato con decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità (decreto 9 aprile 2010 in G.U. n. 180 dd. 04.08.2010). In tal modo anche  la nostra Associazione e’ legittimata ad agire in giudizio in nome, per conto o a sostegno di un soggetto passivo di discriminazioni fondate sulla razza o sull’origine etnica.

Dal 2005 l’ASGI è parte del Comitato per la promozione e protezione dei diritti umani costituitosi nel 2001, a cui aderiscono 72 ONG ed Associazioni italiane, con il quale partecipa alle iniziative volte a promuovere l’adempimento, non ancora ottemperato da parte dell’Italia, della risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite 48/134 del 1993, in cui si invitavano gli Stati membri a creare delle proprie istituzioni nazionali, che fossero preposte alla promozione e la protezione dei diritti umani e, nello stesso tempo, conformi ai criteri di pluralismo ed indipendenza.