Ritardi sui permessi di soggiorno: 22 realtà metropolitane fiorentine chiedono alla Questura l’accesso ai dati

Tipologia del contenuto:Notizie

Dando seguito alla prima lettera, datata 6 marzo 2024, sul tema delle lunghe attese per gli appuntamenti, i tempi di trattazione delle istanze di rilascio e rinnovo dei titoli di soggiorno e gli strumenti di prenotazione online inidonei e con procedure molto complesse, 22 organizzazioni del territorio della provincia di Firenze impegnate a vario titolo quotidianamente per la tutela dei diritti dei migranti il 18 settembre scorso hanno fatto richiesta, mediante apposita procedura, di accesso civico.

“Poiché, dopo il primo appello, non abbiamo avuto alcuna risposta – si fa sapere dal coordinamento del tavolo congiunto – abbiamo ritenuto necessario e doveroso agire su due fronti: da una parte servirsi dello strumento del FOIA (Freedom of Information Act), che ha l’obiettivo di garantire una maggiore trasparenza nel rapporto tra istituzioni e società civile, per accedere a dati ed informazioni in possesso della Questura di Firenze, e dall’altra, rimanendo attivi e compatti con il gruppo di coordinamento formatosi, continuare a monitorare la situazione così da trovare, ci auguriamo, risposte rapide ed una strategia risolutiva partecipata”.

La richiesta delle associazioni ha l’obiettivo di conoscere i tempi di attesa delle procedure di rilascio e rinnovo dei principali permessi di soggiorno e le risorse a disposizione della Questura per gli adempimenti relativi a questi procedimenti. Salvo interessi superiori contrari, e quindi in caso di rigetto o di parziale accoglimento dell’istanza, la Pubblica Amministrazione ha come termine i 30 giorni per fornire una risposta.

Qui di seguito, le organizzazioni firmatarie del FOIA:

Amnesty International Firenze, Anelli mancanti, Arci empolese Val d’Elsa Aps, ARCI Firenze APS, ASGI, ASIRI Odv, Associazione Senegalesi Firenze e circondario, Associazione tutori volontari per minori stranieri non accompagnati regione Toscana, CAT coop sociale, CGIL Firenze, Coop 21, Consorzio Metropoli Firenze, COSPE, Florence Must Act, Fondazione solidarietà CARITAS ETS, L’altro diritto – Centro documentazione su carcere, devianze e marginalità, LIMO coop. sociale, MEDU (Medici PER I DIRITTI UMANI), Nos Otras ONLUS, Oxfam Italia, Associazione Progetto Accoglienza, Progetto Arcobaleno

Ad oggi la Questura di Firenze non ha fornito risposta alla richiesta FOIA, sebbene siano trascorsi più di 30 giorni dall’invio. Le associazioni coinvolte intendono quindi presentare istanza di riesame.

Foto di Mariann Szőke da Pixabay

Tipologia del contenuto:Notizie