Milano, 9 e 10 giugno – La detenzione amministrativa del cittadino straniero

detenzione

Confronto sulla detenzione amministrativa e sul rimpatrio forzato con l’obiettivo di ampliare la tutela dei diritti dei cittadini stranieri e condividere gli strumenti e le strategie per il monitoraggio e il contrasto delle violazioni dei diritti umani.

ASGI, Action Aid, Antigone, Borderline Sicilia, CGIL Camera del Lavoro Metropolitana di Milano, CGIL Lombardia, CILD, Naga, Rete Mai più Lager – NO ai CPR e Spazi Circolari, promuovono un laboratorio di due giorni (9 e 10 giugno a Milano presso la Camera del Lavoro, Corso di Porta Vittoria n. 43.) sulla detenzione amministrativa.

Presentazione

Le realtà che hanno promosso l’iniziativa sono da anni impegnate nella denuncia delle violazioni dei diritti degli stranieri trattenuti oltre che in attività di informazione e assistenza, e nel tempo hanno messo in campo diversi strumenti di monitoraggio e tutela che riteniamo molto utile siano diffusi e condivisi.

Al centro dei temi in discussione ci sarà il ruolo della società civile nelle attività di monitoraggio, tutela e sensibilizzazione in riferimento a quei luoghi, molto spesso invisibili agli occhi dei cittadini, in cui si consuma il trattenimento del cittadino straniero ai fini del rimpatrio.

Il laboratorio si compone di sessioni mattutine di approfondimento, che sarà possibile seguire anche online, e di workshop pomeridiani che richiedono invece la partecipazione in presenza.

Come partecipare

La partecipazione è gratuita previa registrazione compilando questo modulo entro il 6 giugno 2022, indicando la modalità di partecipazione(online o in presenza).
Per la modalità in presenza, il convegno è destinato a un massimo di 80 partecipanti .

Sarà possibile partecipare online su piattaforma zoom solo alle sessioni mattutine.
La partecipazione ai workshop sarà garantita unicamente in presenza.

Crediti formativi per avvocati

È stato richiesto l’accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano per la sola partecipazione in presenza.

Segreteria organizzativa

Per ulteriori informazioni scrivere a formazione@asgi.it.

Pin It