ASGI ricorda l’attivista Josef Yemane Tewelde

Argomenti:persone
Tipologia del contenuto:Notizie

Ieri è morto prematuramente Josef Yemane Tewelde, attivista di Black Lives Matter Roma e costante promotore di iniziative, reti, mobilitazioni antirazziste. ASGI ha avuto modo di collaborare con Josef in molte occasioni: abbiamo condiviso riunioni e piazze, abbiamo scritto insieme comunicati e posizionamenti.

Josef era uno dei volti più noti dell’attivismo romano. Ha fatto direttamente esperienza dell’esclusione dalla cittadinanza: anche per questo motivo – accanto alla forte passione politica che lo caratterizzava – si è mobilitato per il superamento della legge attuale. È stato tra i protagonisti delle iniziative contro i CPR e, più in generale, contro le politiche di razzializzazione ed esclusione dai diritti.

Il suo entusiasmo, la sua competenza, le sue capacità politiche e organizzative e il suo sorriso sono stati, negli ultimi due decenni, una formidabile leva di attivazione sociale e politica.

Josef ci mancherà moltissimo. Salutiamo con affetto la sua famiglia, lɜ suoɜ amicɜ, lɜ suoɜ compagnɜ e l’ampissima rete di persone che gli volevano bene.

Foto da Facebook

Argomenti:persone
Tipologia del contenuto:Notizie