Circolare del Ministero dell’Interno del 22 settembre 2010, n. 27

Adesione della Repubblica di Moldova alla Convenzione n. 20 firmata a Monaco il 5 settembre 1980 relativa al rilascio di un certificato di capacità matrimoniale.

Si rende noto che la Repubblica di Moldova ha recentemente aderito alla Convenzione di Monaco n. 20, firmata il 5 settembre 1980, relativa al rilascio del certificato di capacità matrimoniale, le cui disposizioni vanno a decorrere, relativamente a detto paese, dal 10 giugno 2010.

Pertanto, da tale data, nelle ipotesi di matrimonio di cittadino moldavo in Italia, detto certificato, di cui si allega fac-simile (che è esente, come è noto, da ogni forma di legalizzazione), andrà a sostituire il nulla-osta di cui all’art. 116 c.c., nei termini e secondo le modalità disposte nella citata Convenzione.

Si pregano pertanto le SS.LL di voler informare i Sigg. Sindaci di queste nuove disposizioni che vanno a sostituire la precedente direttiva emessa da questa Direzione Centrale, con circolare n. 6 del 25 febbraio 2010, concernente l’adozione, disposta allora in via transitoria, del nuovo modello di nulla osta a contrarre matrimonio in Italia di cittadini moldavi.

 

Il Direttore Centrale

(Giovanna Menghini)