Pubblichiamo la registrazione video dell’incontro del 23 aprile 2024, durante il quale abbiamo analizzato due degli strumenti più importanti in questo settore: l’accesso agli atti della Pubblica amministrazione e l’accesso fisico nei centri che detengono amministrativamente i cittadini stranieri (CPR, hotspot, strutture analoghe, zone di transito, luoghi idonei, informali, etc.). L’incontro organizzato da ASGI era rivolto principalmente a giornalisti coinvolti nelle azioni di ricerca, indagine, conoscenza delle attività della Pubblica amministrazione nelle pratiche riguardanti i cittadini stranieri, ma riteniamo possa essere di interesse anche per altri professionisti del settore.
Il tema dell’accesso agli atti e quello dell’accesso fisico alle strutture vengono in questa sede analizzati alla luce della normativa e della giurisprudenza più recente, che negli ultimi anni ha di molto svalutato il ruolo storico e sociale dell’accesso agli atti, ma al contempo ha riconosciuto sempre più l’indispensabile funzione della società civile nel monitoraggio dei centri in cui si consuma una detenzione amministrativa, legittima e non, dei cittadini stranieri.
Argomenti trattati
- L’accesso civico e generalizzato: i contenuti e le modalità di esercizio, gli strumenti in caso di rigetto.
- L’accesso documentale: le differenze e le modalità di esercizio
- La giurisprudenza degli ultimi 3 anni in tema di criminalizzazione delle attività di salvataggio, di accordi internazionali nell’ambito dell’esternalizzazione del diritto di asilo
- La giurisprudenza più favorevole in tema di informazioni sull’accoglienza dei cittadini stranieri nelle strutture convenzionate
- L’accesso nelle strutture di detenzione amministrativa dei cittadini stranieri: analisi delle varie tipologie di strutture di detenzione amministrativa (CPR, hotspot, strutture analoghe, zone di transito, luoghi idonei, informali, etc.) e dei casi conclamati di detenzione illegittima.
- Le strategie della società civile per accedere in queste strutture. L’esperienza di del progetto InLimine. Risultati e casi specifici.
- Il caso del CPR di Milano: analisi di un metodo e dei risultati
- Analisi della giurisprudenza e prospettive