Report sopralluogo giuridico Pantelleria: una sospensione del diritto

Resoconto del Progetto InLimine della gestione degli arrivi migratori nell’isola di Pantelleria: procedure, meccanismi di contenimento flussi e accoglienza.

Nell’anno appena trascorso si è assistito anche sull’isola di Pantelleria a un numero significativo di arrivi di cittadini stranieri, in particolare provenienti dalla Tunisia, distante circa 53 km e le cui coste sono visibili dall’isola.

Non sono rese note informazioni rispetto alla gestione delle persone in ingresso, le procedure a cui sono sottoposte ai fini della determinazione della condizione giuridica, i servizi cui hanno accesso e le destinazioni future.

Tra il 3 e il 7 maggio 2021, ASGI, nell’ambito del progetto In Limine, ha organizzato una missione a Pantelleria al fine di monitorare le procedure applicate ai cittadini stranieri in arrivo sul territorio, i meccanismi utilizzati ai fini del contenimento dei flussi migratori e le modalità in cui viene gestita l’accoglienza dei cittadini stranieri soccorsi dalle autorità.

Pubblichiamo un resoconto di quanto osservato, delle informazioni e dei dati raccolti e delle criticità rilevate in merito alle procedure attuate e ai luoghi utilizzati nella gestione dei flussi migratori.

Scarica il report a questo link

Pin It