26 marzo, Roma: Esperimenti di contenzioso contro i respingimenti in mare

Tipologia del contenuto:Formazioni ed eventi

Il 26 marzo alle 14:30, ASGI, insieme alla Clinica del Diritto dell’Immigrazione e della Cittadinanza e al JL Project presenta la Guida pratica sul contenzioso strategico avverso i respingimenti nel Mediterraneo e per il diritto d’ingresso redatta con il sostegno della Heinrich-Böll-Stiftung.

  • 26 marzo 2026
  • dalle 14:30 alle 16:30
  • Università Roma Tre, Via Ostiense 159 – 161, Aula 278, 2° piano

La presentazione sarà un’occasione per interrogarci sul ruolo del contenzioso strategico nell’attuale fase e sulle reti di sapere e azioni che si possono intessere tra le realtà della società civile per garantire i diritti e costruire immaginari alternativi sulla mobilità umana.

Il respingimento è uno degli strumenti cardine delle attuali politiche migratorie europee:  negli ultimi quindici anni, nel Mediterraneo centrale, i respingimenti delegati sono stati ampiamente impiegati per bloccare le persone in movimento senza che la responsabilità di tali azioni fosse imputata alle autorità italiane ed europee.

La Guida illustra alcuni esperimenti di contenzioso finalizzati a ricomporre la catena di responsabilità e a garantire alle persone illegalmente respinte il diritto all’ingresso.

Interventi:

  • Enrica Rigo, Università Roma Tre
  • Adelaide Massimi, ASGI
  • Sarita Fratini, JL Project
  • Cristina Laura Cecchini, ASGI
  • Lucia Gennari, ASGI

Tipologia del contenuto:Formazioni ed eventi