Know Your Rights – Empowerment legale per rifugiati e richiedenti asilo

Avviata dalla Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili (CILD), dallo studio legale internazionale DLA Piper e  da Pro Bono Italia l’iniziativa, alla sua seconda edizione, promuove azioni che rafforzano le capacità dei rifugiati, richiedenti asilo e beneficiari di altre forme di protezione in tema di diritti. Adesioni entro il 21 aprile 2019.

Il programma – totalmente gratuito e della durata di 7 settimane – includerà sessioni di insegnamento su diritto di asilo e protezione internazionale, diritto al lavoro, istruzione, sanità, abilità di scrittura, advocacy, contrattazione, polizia e sistema giudiziario italiano. Lo scopo è quello di dare ai partecipanti una conoscenza legale di base su diverse questioni, per permettere loro di avere una maggior consapevolezza dei propri diritti e raggiungere i propri obiettivi in Italia. Se richiesto, ad ogni partecipante verrà inoltre abbinato un mentore che si incontrerà con il rifugiato o richiedente asilo nel corso del programma al fine di lavorare su un progetto individuale.

Per candidarsi è necessario avere più di 18 anni, avere un livello B1 di italiano o inglese (intermedio) e vivere a Roma o dintorni.

Le domande per aderire al programma come partecipante al progetto Know Your Rights devono essere inviate entro entro il 21 aprile 2019.

Maggiori informazioni sul sito della CILD.

Pin It