Danni all’immagine di una comunità accogliente: Governo e Ministero condannati per il CIE di Bari

Con la sentenza n. 4089 pubblicata il 10 agosto 2017 la prima sezione civile del Tribunale di Bari ha condannato la Presidenza del Consiglio e il ministero dell’Interno a versare un risarcimento agli enti locali e al pagamento delle spese processuali a favore della Regione Puglia per danni al prestigio e all’immagine della comunità locale.

Minori stranieri a Ventimiglia, lettera aperta ASGI-Intersos: “Stop a centro di accoglienza è contro la legge italiana”

Un appello ad “aprire al più presto un centro di accoglienza per Minori Stranieri Non Accompagnati a Ventimiglia, nella struttura già individuata dalla Prefettura di Imperia ovvero in altra struttura, affinché i minori presenti in città possano ricevere adeguata accoglienza e protezione, nel rispetto della normativa vigente, come dichiarato durante i tavoli di coordinamento con le...

Comunicato ASGI su don Mussie Zerai

ASGI esprime stupore per le accuse mosse a don Mussie Zerai, figura di alto riferimento etico per tutti coloro che nel nostro Paese si occupano di tutela dei migranti e dei diritti fondamentali dei più deboli. L’ASGI confida in una solerte attività della magistratura che permetta di fare chiarezza al più presto sulla vicenda.