Con i nostri progetti lavoriamo per la tutela dei diritti delle persone straniere, attraverso azioni di tutela legale, sopralluoghi sul campo, accessi agli atti e corsi formazioni.
Medea
Inlimine
Sciabaca Oruka
Progetto MediaTo
Progetto Satis
Contrasto alle prassi illegittime: accesso all’asilo e al soggiorno regolare
Servizio legale passaporti
L.A.W. Leverage the access to welfare
Servizio antidiscriminazione
InLimine
In Limine è un progetto di Asgi finanziato da Open society policy centre che dal 2019 affronta i temi dell’approccio hotspot, delle politiche di gestione delle frontiere e dell’accesso alle procedure di asilo. L’obiettivo è strutturare strategie di denuncia e contrasto delle pratiche lesive delle libertà e dei diritti dei cittadini stranieri in arrivo in Italia, attraverso la ricerca sul campo, il contenzioso strategico e l’advocacy.
Sciabaca e Oruka
Dal 2019 i progetti Sciabaca e Oruka, rispettivamente finanziati dalla Fondazione Haiku Lugano e dalla Fondation Assistance Internationale, promuovono azioni di contenzioso strategico, in partnership con la società civile di alcuni Stati del nord e centro Africa, per contrastare le violazioni di diritti umani derivanti dal finanziamento e dall’attuazione di politiche di esternalizzazione delle frontiere.
Medea
Dal 2016 ASGI opera nelle zone di confine terrestri italo-francese e italo-sloveno, nei porti adriatici e lungo la rotta balcanica. Dal 2018, grazie al sostegno di Open society policy centre, queste azioni sono diventate un progetto che promuove attività di monitoraggio, cause strategiche per contrastare le politiche di limitazione della libertà di movimento nello spazio Schengen, attività di advocacy, attività a sostegno di soggetti che lavorano sul campo attraverso supporto tecnico e iniziative di formazione.
Dal 2023, con l’iniziativa Contrasto alle Prassi Illegittime promuoviamo azioni volte a contrastare le prassi illegittime di questure e prefetture che ostacolano l’esercizio dei diritti fondamentali delle persone straniere. I lunghi tempi di attesa per il rilascio dei permessi di soggiorno, che possono arrivare a 8-12 mesi, le richieste di documentazione aggiuntiva non previste dalla normativa vigente e il mancato accesso alle procedure e all’accoglienza per chi richiede asilo sono alcuni degli ostacoli che impediscono di esercitare il diritto a chiedere protezione internazionale, al soggiorno regolare, all’iscrizione anagrafica, al lavoro, alle prestazioni sociali e alle cure sanitarie. Con questo progetto ci impegniamo a denunciare e contrastare tali pratiche illegali, promuovendo azioni di contrasto replicabili.
Esplora la giurisprudenza, formazioni e altri materiali utili per avviare azioni di contrasto alle prassi illegittime e il report sui principali ostacoli all’accesso al diritto d’asilo e al soggiorno regolare.
Dal 2008 ASGI promuove un servizio di supporto giuridico e monitoraggio contro le discriminazioni etnico-razziali e religiose in Italia, articolato in un coordinamento centrale, con sede a Milano, diverse antenne territoriali e una rete di professionisti sul territorio nazionale.
Nel tempo il Servizio antidiscriminazione è stato sostenuto da Foundation Open Society Institute, Otto per mille Chiesa Valdese, Fondazione Charlemagne, SIGRID Rausing Trust. Dal 1° febbraio 2022 a marzo 2023, è stato inoltre attivo il progetto L.A.W. Leverage the Access to Welfare, insieme al Centro Studi Medì e co-finanziato dal bando CERV-2021-EQUAL della Commissione Europea, rivolto al rafforzamento della conoscenza delle misure di welfare e dell’accesso ad altre opportunità di inserimento sociale e lavorativo.
Dal 2017 ASGI è partner del Progetto SATIS, finanziato dal Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che si occupa di contrastare il fenomeno della tratta di esseri umani e del grave sfruttamento in Toscana. Attraverso un ampio partenariato di enti pubblici e privati, il progetto mira alla realizzazione del sistema toscano di interventi a sostegno delle vittime di tratta e/o di sfruttamento e al progressivo radicamento dei servizi antitratta nel sistema sociosanitario.
Il progetto Nuove Opportunità per Minori Stranieri (NOMiS), finanziato dalla Compagnia di San Paolo, sostiene i percorsi di crescita, autonomia e inclusione di minori e giovani di origine straniera. In particolare ASGI promuove un servizio di consulenza legale, formazioni relative alla normativa rivolti rivolti a tutori volontari e operatori che lavorano con nuclei famigliari e minori stranieri a Torino e provincia, azioni di advocacy e interventi formativi nelle scuole secondarie superiori.
L’iniziativa Mediato, sostenuta dal 2011 dalla Compagnia di San Paolo e promossa dall’Osservatorio sull’Immigrazione in Piemonte – IRES Piemonte insieme, all’ASGI, l’A.M.M.I. (Associazione Multietnica Mediatori Interculturali) e il CCM (Comitato Collaborazione Medica) vuole migliorare la qualità e l’accessibilità delle informazioni per i cittadini stranieri e per gli operatori che si relazionano con utenza straniera. Gli obiettivi principali sono di accrescere la formazione tecnico giuridica e l’aggiornamento professionale dei mediatori culturali e degli operatori attivi sul territorio della Provincia di Torino e di promuovere la creazione di una comunità di pratiche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie e di prassi innovative di scambio di informazioni.
Dal 2019 ASGI promuove un servizio di orientamento e consulenza legale rivolto alle persone straniere e a coloro che lavorano con utenza straniera per offrire supporto nelle procedure per l’ottenimento del passaporto. Inoltre, il servizio prevede l’aggiornamento della Guida dedicata alle procedure per il rilascio dei passaporti articolata in schede contenenti informazioni utili per contattare le autorità consolari dei diversi paesi e una guida specifica per la rettifica delle informazioni sul passaporto per i cittadini del Bangladesh.
Dal 2008 ASGI promuove un servizio di supporto giuridico e monitoraggio contro le discriminazioni etnico-razziali e religiose in Italia, articolato in un coordinamento centrale, con sede a Milano, diverse antenne territoriali e una rete di professionisti sul territorio nazionale.
Nel tempo il Servizio antidiscriminazione è stato sostenuto da Foundation Open Society Institute,Otto per mille Chiesa Valdese, Fondazione Charlemagne, SIGRID Rausing Trust. Dal 1° febbraio 2022 a marzo 2023, è stato inoltre attivo il progetto L.A.W. Leverage the Access to Welfare, insieme al Centro Studi Medì e co-finanziato dal bando CERV-2021-EQUAL della Commissione Europea, rivolto al rafforzamento della conoscenza delle misure di welfare e dell’accesso ad altre opportunità di inserimento sociale e lavorativo.
Iniziative per la prevenzione delle discriminazioni
Dal 2008 ASGI promuove un servizio di supporto giuridico e monitoraggio contro le discriminazioni etnico-razziali e religiose in Italia, articolato in un coordinamento centrale, con sede a Milano, diverse antenne territoriali e una rete di professionisti sul territorio nazionale.
Nel tempo il Servizio antidiscriminazione è stato sostenuto da Foundation Open Society Institute,Otto per mille Chiesa Valdese, Fondazione Charlemagne, SIGRID Rausing Trust.
Dal 1° febbraio 2022 l’ASGI ha avviato inoltre il progetto L.A.W. Leverage the Access to Welfare, insieme al Centro Studi Medì rivolto al rafforzamento della conoscenza delle misure di welfare e dell’accesso ad altre opportunità di inserimento sociale e lavorativo e pertanto ad una maggiore consapevolezza degli operatori e delle operatrici e dei cittadini e delle cittadine stranieri/e dei diritti di parità di trattamento con i cittadini e le cittadine italiani. Il progetto è co-finanziato dal bando CERV-2021-EQUAL della Commissione Europea.
Il progetto Demetra opera dal 2020, grazie alle risorse F.A.M.I. (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – OS2 Integrazione/Migrazione legale – ON2 Integrazione – e con le ricorse del Fondo Sociale Europeo, Programma Operativo Nazionale “Inclusione” 2014-2020, Asse 3 – Priorità di Investimento 9i – Obiettivo Specifico 9.2.3., Sotto Azione III – Prevenzione e contrasto del lavoro irregolare e dello sfruttamento nel settore agricolo). Il progetto opera nella Regione Toscana e intende sviluppare un’azione di sistema regionale per il contrasto al caporalato, supportare le categorie fragili e sviluppare azioni di Agricoltura Sociale.
Il progetto è coordinato da Coldiretti Toscana e promosso da diversi enti privati e pubblici.
PASS – PAssaporto per un Soggiorno Sicuro
A partire da febbraio 2023, è stato avviato il progetto PASS – PAssaporto per un Soggiorno Sicuro, che, a partire dal progetto Pass4You, estende l’azione anche agli adulti stranieri. PASS progetto è finanziato attraverso il fondo 8 per Mille della Chiesa Valdese e ha l’obiettivo di semplificare il processo per l’ottenimento del passaporto, offrendo un servizio di orientamento e consulenza legale rivolto alle persone straniere e a coloro che lavorano con utenza straniera. Inoltre, il progetto prevede l’aggiornamento della Guida dedicata alle procedure per il rilascio dei passaporti articolata in schede contenenti informazioni utili per contattare le autorità consolari dei diversi paesi.
SATIS – Sistema Anti-tratta Toscano Interventi Sociali
Dal 2017 ASGI è partner del progetto SATIS, finanziato dal Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che si occupa di contrastare il fenomeno della tratta di esseri umani e del grave sfruttamento in Toscana. Attraverso un ampio partenariato di enti pubblici e privati, il progetto mira alla realizzazione del sistema toscano di interventi a sostegno delle vittime di tratta e/o di sfruttamento e al progressivo radicamento dei servizi antitratta nel sistema sociosanitario.
Il progetto Nomis (Nuove Opportunità per Minori Stranieri) finanziato dalla Compagnia di San Paolo dal 2011, mira a promuovere i diritti dei minori stranieri che vivono nella Città Metropolitana di Torino attraverso un servizio di consulenza legale, formazioni sulla normativa rivolti a tutori volontari e operatori che lavorano con nuclei famigliari e minori stranieri a Torino e provincia, azioni di advocacy, interventi formativi per aprire un dialogo sul tema nelle scuole secondarie superiori.
Mediato – Aggiornamenti professionali in materia di immigrazione
L’iniziativa, sostenuta dal 2011 dalla Compagnia di San Paolo e promossa dall’Osservatorio sull’Immigrazione in Piemonte – IRES Piemonte insieme, all’ASGI, l’A.M.M.I. (Associazione Multietnica Mediatori Interculturali) e il CCM (Comitato Collaborazione Medica) vuole migliorare la qualità e l’accessibilità delle informazioni per i cittadini stranieri e per gli operatori che si relazionano con utenza straniera. Gli obiettivi principali sono di accrescere la formazione tecnico giuridica e l’aggiornamento professionale dei mediatori culturali e degli operatori attivi sul territorio della Provincia di Torino e di promuovere la creazione di una comunità di pratiche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie e di prassi innovative di scambio di informazioni.
Dal 1° febbraio 2022 a marzo 2023 è stato attivo il progetto L.A.W. Leverage the Access to Welfare, insieme al Centro Studi Medì rivolto al rafforzamento della conoscenza delle misure di welfare e dell’accesso ad altre opportunità di inserimento sociale e lavorativo e pertanto ad una maggiore consapevolezza degli operatori e delle operatrici e dei cittadini e delle cittadine stranieri/e dei diritti di parità di trattamento con i cittadini e le cittadine italiani. Il progetto, concluso nel 2023, è stato co-finanziato dal bando CERV-2021-EQUAL della Commissione Europea.
Il progetto Demetra opera dal 2020, grazie alle risorse F.A.M.I. (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – OS2 Integrazione/Migrazione legale – ON2 Integrazione – e con le ricorse del Fondo Sociale Europeo, Programma Operativo Nazionale “Inclusione” 2014-2020, Asse 3 – Priorità di Investimento 9i – Obiettivo Specifico 9.2.3., Sotto Azione III – Prevenzione e contrasto del lavoro irregolare e dello sfruttamento nel settore agricolo). Il progetto opera nella Regione Toscana e intende sviluppare un’azione di sistema regionale per il contrasto al caporalato, supportare le categorie fragili e sviluppare azioni di Agricoltura Sociale.
Il progetto è coordinato da Coldiretti Toscana e promosso da diversi enti privati e pubblici.
Il progetto “Pass4You – supporto tecnico ai tutori volontari”, promosso da INTERSOS e ASGI con il supporto di Save The Children, finanziato dal 2019 nell’ambito dell’iniziativa Never Alone – per un domani possibile, ha l’obiettivo di facilitare l’esercizio della tutela volontaria nello svolgimento delle procedure legate al rilascio del passaporto per Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) non richiedenti asilo.
Il progetto MediAL2 “Rete Territoriale per l’integrazione dei Richiedenti di Titolari di Protezione Internazionale”, si pone in continuità con il progetto Medial sviluppato nel corso del 2017 nel territorio di Alessandria e provincia grazie al contributo della Fondazione Social per l’anno 2018.
Progetto Medi-AL : Percorsi di formazione e aggiornamento per l’integrazione di cittadini stranieri
Ad Alessandria il progetto Medi-AL promuove percorsi di approfondimento sulla protezione internazionale.
Prin – La lingua come fattore di integrazione sociale e politica
Nell’ambito dell’unità di ricerca dell’Università degli studi di Milano-Bicocca su “La lingua negli atti e nella comunicazione dei poteri pubblici statali, regionali e locali” l’ASGI ha supportato i partecipanti alla ricerca fornendo norme, giurisprudenza, circolari e dati concernenti le tematiche linguistiche relative ai rapporti tra Pubblica Amministrazione e stranieri.
Il progetto OUT OF LIMBO ambisce a produrre un cambiamento nelle politiche e nelle prassi che contribuiscono a perpetuare la mancanza di uno status legale dei migranti apolidi e irregolari di origine rom in Italia.
Osservatorio operativo per realizzare un quadro reale ed aggiornato con riferimento alla effettiva tutela che le vittime di tratta e grave sfruttamento ricevono in Italia così da verificare se lo Stato ottempera agli obblighi imposti dalla normativa internazionale e dalla normativa comunitaria sotto il profilo dell’assistenza e protezione delle vittime del trafficking.
Terragiusta. Campagna contro lo sfruttamento lavorativo dei migranti in Italia
Obiettivo generale dell’iniziativa è quello di promuovere la tutela della salute e delle condizioni di lavoro dei migranti impiegati nel settore agricolo in Italia.
Centro operativo per il diritto all’asilo
Il progetto si sviluppa all’interno del territorio romano, operativo da novembre 2013, ha l’obiettivo di contribuire all’applicazione dei diritti di richiedenti asilo e rifugiati, assicurando che anche in Italia essi possano godere di diritti e tutele in linea con gli standard internazionali.
Polo di garanzia per la tutela dei diritti dei migranti
Il progetto, realizzato a Roma dall’associazione Senzaconfine con il supporto di ASGI – Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione e Laboratorio 53, ha l’obiettivo di monitorare le prassi illegittime e scorrette delle pubbliche amministrazioni nei confronti dei migranti. Sono infatti molte le associazioni che sperimentano ogni giorno “una condizione di impotenza” rispetto a comportamenti non a norma messi in atto dalle pubbliche amministrazioni: il Polo si vuole porre come “punto di riferimento e strumento a servizio di singoli e enti che segnalino l’accadere di questi abusi e violazioni”.
Elezioni europee 2014 – Campagna per i diritti, contro la xenofobia
La Campagna per i diritti, contro la xenofobia, promossa dalle associazioni 21 luglio, Lunaria, Antigone, in collaborazione con Asgi – Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione – nasce dall’urgenza di contrastare e arginare il rigurgito razzista, l’ondata xenofoba che rischia di investire molti paesi europei e orientare il discorso pubblico, politico e mediatico, verso una progressiva marginalizzazione dei diritti umani e delle libertà fondamentali dall’agenda politica e dalla coscienza democratica collettiva.
Iniziative per la prevenzione delle discriminazioni
Dal 2008 ASGI promuove un servizio di supporto giuridico e monitoraggio contro le discriminazioni etnico-razziali e religiose in Italia, articolato in un coordinamento centrale, con sede a Milano, diverse antenne territoriali e una rete di professionisti sul territorio nazionale.
Nel tempo il Servizio antidiscriminazione è stato sostenuto da Foundation Open Society Institute,Otto per mille Chiesa Valdese, Fondazione Charlemagne, SIGRID Rausing Trust.
Dal 1° febbraio 2022 l’ASGI ha avviato inoltre il progetto L.A.W. Leverage the Access to Welfare, insieme al Centro Studi Medì rivolto al rafforzamento della conoscenza delle misure di welfare e dell’accesso ad altre opportunità di inserimento sociale e lavorativo e pertanto ad una maggiore consapevolezza degli operatori e delle operatrici e dei cittadini e delle cittadine stranieri/e dei diritti di parità di trattamento con i cittadini e le cittadine italiani. Il progetto è co-finanziato dal bando CERV-2021-EQUAL della Commissione Europea.
Il progetto Demetra opera dal 2020, grazie alle risorse F.A.M.I. (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – OS2 Integrazione/Migrazione legale – ON2 Integrazione – e con le ricorse del Fondo Sociale Europeo, Programma Operativo Nazionale “Inclusione” 2014-2020, Asse 3 – Priorità di Investimento 9i – Obiettivo Specifico 9.2.3., Sotto Azione III – Prevenzione e contrasto del lavoro irregolare e dello sfruttamento nel settore agricolo). Il progetto opera nella Regione Toscana e intende sviluppare un’azione di sistema regionale per il contrasto al caporalato, supportare le categorie fragili e sviluppare azioni di Agricoltura Sociale.
Il progetto è coordinato da Coldiretti Toscana e promosso da diversi enti privati e pubblici.
PASS – PAssaporto per un Soggiorno Sicuro
A partire da febbraio 2023, è stato avviato il progetto PASS – PAssaporto per un Soggiorno Sicuro, che, a partire dal progetto Pass4You, estende l’azione anche agli adulti stranieri. PASS progetto è finanziato attraverso il fondo 8 per Mille della Chiesa Valdese e ha l’obiettivo di semplificare il processo per l’ottenimento del passaporto, offrendo un servizio di orientamento e consulenza legale rivolto alle persone straniere e a coloro che lavorano con utenza straniera. Inoltre, il progetto prevede l’aggiornamento della Guida dedicata alle procedure per il rilascio dei passaporti articolata in schede contenenti informazioni utili per contattare le autorità consolari dei diversi paesi.
SATIS – Sistema Anti-tratta Toscano Interventi Sociali
Dal 2017 ASGI è partner del progetto SATIS, finanziato dal Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che si occupa di contrastare il fenomeno della tratta di esseri umani e del grave sfruttamento in Toscana. Attraverso un ampio partenariato di enti pubblici e privati, il progetto mira alla realizzazione del sistema toscano di interventi a sostegno delle vittime di tratta e/o di sfruttamento e al progressivo radicamento dei servizi antitratta nel sistema sociosanitario.
Il progetto Nomis (Nuove Opportunità per Minori Stranieri) finanziato dalla Compagnia di San Paolo dal 2011, mira a promuovere i diritti dei minori stranieri che vivono nella Città Metropolitana di Torino attraverso un servizio di consulenza legale, formazioni sulla normativa rivolti a tutori volontari e operatori che lavorano con nuclei famigliari e minori stranieri a Torino e provincia, azioni di advocacy, interventi formativi per aprire un dialogo sul tema nelle scuole secondarie superiori.
Mediato – Aggiornamenti professionali in materia di immigrazione
L’iniziativa, sostenuta dal 2011 dalla Compagnia di San Paolo e promossa dall’Osservatorio sull’Immigrazione in Piemonte – IRES Piemonte insieme, all’ASGI, l’A.M.M.I. (Associazione Multietnica Mediatori Interculturali) e il CCM (Comitato Collaborazione Medica) vuole migliorare la qualità e l’accessibilità delle informazioni per i cittadini stranieri e per gli operatori che si relazionano con utenza straniera. Gli obiettivi principali sono di accrescere la formazione tecnico giuridica e l’aggiornamento professionale dei mediatori culturali e degli operatori attivi sul territorio della Provincia di Torino e di promuovere la creazione di una comunità di pratiche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie e di prassi innovative di scambio di informazioni.
Iniziative per la prevenzione delle discriminazioni
Dal 2008 ASGI promuove un servizio di supporto giuridico e monitoraggio contro le discriminazioni etnico-razziali e religiose in Italia, articolato in un coordinamento centrale, con sede a Milano, diverse antenne territoriali e una rete di professionisti sul territorio nazionale.
Nel tempo il Servizio antidiscriminazione è stato sostenuto da Foundation Open Society Institute,Otto per mille Chiesa Valdese, Fondazione Charlemagne, SIGRID Rausing Trust.
Dal 1° febbraio 2022 l’ASGI ha avviato inoltre il progetto L.A.W. Leverage the Access to Welfare, insieme al Centro Studi Medì rivolto al rafforzamento della conoscenza delle misure di welfare e dell’accesso ad altre opportunità di inserimento sociale e lavorativo e pertanto ad una maggiore consapevolezza degli operatori e delle operatrici e dei cittadini e delle cittadine stranieri/e dei diritti di parità di trattamento con i cittadini e le cittadine italiani. Il progetto è co-finanziato dal bando CERV-2021-EQUAL della Commissione Europea.
Il progetto Demetra opera dal 2020, grazie alle risorse F.A.M.I. (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – OS2 Integrazione/Migrazione legale – ON2 Integrazione – e con le ricorse del Fondo Sociale Europeo, Programma Operativo Nazionale “Inclusione” 2014-2020, Asse 3 – Priorità di Investimento 9i – Obiettivo Specifico 9.2.3., Sotto Azione III – Prevenzione e contrasto del lavoro irregolare e dello sfruttamento nel settore agricolo). Il progetto opera nella Regione Toscana e intende sviluppare un’azione di sistema regionale per il contrasto al caporalato, supportare le categorie fragili e sviluppare azioni di Agricoltura Sociale.
Il progetto è coordinato da Coldiretti Toscana e promosso da diversi enti privati e pubblici.
PASS – PAssaporto per un Soggiorno Sicuro
A partire da febbraio 2023, è stato avviato il progetto PASS – PAssaporto per un Soggiorno Sicuro, che, a partire dal progetto Pass4You, estende l’azione anche agli adulti stranieri. PASS progetto è finanziato attraverso il fondo 8 per Mille della Chiesa Valdese e ha l’obiettivo di semplificare il processo per l’ottenimento del passaporto, offrendo un servizio di orientamento e consulenza legale rivolto alle persone straniere e a coloro che lavorano con utenza straniera. Inoltre, il progetto prevede l’aggiornamento della Guida dedicata alle procedure per il rilascio dei passaporti articolata in schede contenenti informazioni utili per contattare le autorità consolari dei diversi paesi.
SATIS – Sistema Anti-tratta Toscano Interventi Sociali
Dal 2017 ASGI è partner del progetto SATIS, finanziato dal Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che si occupa di contrastare il fenomeno della tratta di esseri umani e del grave sfruttamento in Toscana. Attraverso un ampio partenariato di enti pubblici e privati, il progetto mira alla realizzazione del sistema toscano di interventi a sostegno delle vittime di tratta e/o di sfruttamento e al progressivo radicamento dei servizi antitratta nel sistema sociosanitario.
Il progetto Nomis (Nuove Opportunità per Minori Stranieri) finanziato dalla Compagnia di San Paolo dal 2011, mira a promuovere i diritti dei minori stranieri che vivono nella Città Metropolitana di Torino attraverso un servizio di consulenza legale, formazioni sulla normativa rivolti a tutori volontari e operatori che lavorano con nuclei famigliari e minori stranieri a Torino e provincia, azioni di advocacy, interventi formativi per aprire un dialogo sul tema nelle scuole secondarie superiori.
Mediato – Aggiornamenti professionali in materia di immigrazione
L’iniziativa, sostenuta dal 2011 dalla Compagnia di San Paolo e promossa dall’Osservatorio sull’Immigrazione in Piemonte – IRES Piemonte insieme, all’ASGI, l’A.M.M.I. (Associazione Multietnica Mediatori Interculturali) e il CCM (Comitato Collaborazione Medica) vuole migliorare la qualità e l’accessibilità delle informazioni per i cittadini stranieri e per gli operatori che si relazionano con utenza straniera. Gli obiettivi principali sono di accrescere la formazione tecnico giuridica e l’aggiornamento professionale dei mediatori culturali e degli operatori attivi sul territorio della Provincia di Torino e di promuovere la creazione di una comunità di pratiche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie e di prassi innovative di scambio di informazioni.
In Limine è un progetto di Asgi finanziato da Open society policy centre che dal 2019 affronta i temi dell’approccio hotspot, delle politiche di gestione delle frontiere e dell’accesso alle procedure di asilo. L’obiettivo è strutturare strategie di denuncia e contrasto delle pratiche lesive delle libertà e dei diritti dei cittadini stranieri in arrivo in Italia, attraverso la ricerca sul campo, il contenzioso strategico e l’advocacy.
Dal 2019 i progetti Sciabaca e Oruka, rispettivamente finanziati dalla Fondazione Haiku Lugano e dalla Fondation Assistance Internationale, promuovono azioni di contenzioso strategico, in partnership con la società civile di alcuni Stati del nord e centro Africa, per contrastare le violazioni di diritti umani derivanti dal finanziamento e dall’attuazione di politiche di esternalizzazione delle frontiere, ossia quelle politiche nazionali, europee ed internazionali che comprimono diritti fondamentali di cittadini/e extraeuropei/e quali la libertà di movimento il diritto di asilo.
Dal 2016 ASGI opera nelle zone di confine terrestri italo-francese e italo-sloveno, nei porti adriatici e lungo la rotta balcanica. Dal 2018, grazie al sostegno di Open society policy centre, queste azioni sono diventate un progetto che promuove attività di monitoraggio, cause strategiche per contrastare le politiche di limitazione della libertà di movimento nello spazio Schengen, creazione di un gruppi di esperti italiani e stranieri che collaborino attivamente per lo studio di strategie giuridiche e di azioni a tutela dei diritti dei cittadini stranieri, attività di advocacy, attività a sostegno di soggetti che lavorano sul campo attraverso supporto tecnico e iniziative di formazione.
Progetti in Italia
Iniziative per la prevenzione delle discriminazioni
Dal 2008 ASGI promuove un servizio di supporto giuridico e monitoraggio contro le discriminazioni etnico-razziali e religiose in Italia, articolato in un coordinamento centrale, con sede a Milano, diverse antenne territoriali e una rete di professionisti sul territorio nazionale.
Nel tempo il Servizio antidiscriminazione è stato sostenuto da Foundation Open Society Institute,Otto per mille Chiesa Valdese, Fondazione Charlemagne, SIGRID Rausing Trust.
Dal 1° febbraio 2022 l’ASGI ha avviato inoltre il progetto L.A.W. Leverage the Access to Welfare, insieme al Centro Studi Medì rivolto al rafforzamento della conoscenza delle misure di welfare e dell’accesso ad altre opportunità di inserimento sociale e lavorativo e pertanto ad una maggiore consapevolezza degli operatori e delle operatrici e dei cittadini e delle cittadine stranieri/e dei diritti di parità di trattamento con i cittadini e le cittadine italiani. Il progetto è co-finanziato dal bando CERV-2021-EQUAL della Commissione Europea.
Il progetto Demetra opera dal 2020, grazie alle risorse F.A.M.I. (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – OS2 Integrazione/Migrazione legale – ON2 Integrazione – e con le ricorse del Fondo Sociale Europeo, Programma Operativo Nazionale “Inclusione” 2014-2020, Asse 3 – Priorità di Investimento 9i – Obiettivo Specifico 9.2.3., Sotto Azione III – Prevenzione e contrasto del lavoro irregolare e dello sfruttamento nel settore agricolo). Il progetto opera nella Regione Toscana e intende sviluppare un’azione di sistema regionale per il contrasto al caporalato, supportare le categorie fragili e sviluppare azioni di Agricoltura Sociale.
Il progetto è coordinato da Coldiretti Toscana e promosso da diversi enti privati e pubblici.
PASS – PAssaporto per un Soggiorno Sicuro
A partire da febbraio 2023, è stato avviato il progetto PASS – PAssaporto per un Soggiorno Sicuro, che, a partire dal progetto Pass4You, estende l’azione anche agli adulti stranieri. PASS progetto è finanziato attraverso il fondo 8 per Mille della Chiesa Valdese e ha l’obiettivo di semplificare il processo per l’ottenimento del passaporto, offrendo un servizio di orientamento e consulenza legale rivolto alle persone straniere e a coloro che lavorano con utenza straniera. Inoltre, il progetto prevede l’aggiornamento della Guida dedicata alle procedure per il rilascio dei passaporti articolata in schede contenenti informazioni utili per contattare le autorità consolari dei diversi paesi.
SATIS – Sistema Anti-tratta Toscano Interventi Sociali
Dal 2017 ASGI è partner del progetto SATIS, finanziato dal Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che si occupa di contrastare il fenomeno della tratta di esseri umani e del grave sfruttamento in Toscana. Attraverso un ampio partenariato di enti pubblici e privati, il progetto mira alla realizzazione del sistema toscano di interventi a sostegno delle vittime di tratta e/o di sfruttamento e al progressivo radicamento dei servizi antitratta nel sistema sociosanitario.
Il progetto Nomis (Nuove Opportunità per Minori Stranieri) finanziato dalla Compagnia di San Paolo dal 2011, mira a promuovere i diritti dei minori stranieri che vivono nella Città Metropolitana di Torino attraverso un servizio di consulenza legale, formazioni sulla normativa rivolti a tutori volontari e operatori che lavorano con nuclei famigliari e minori stranieri a Torino e provincia, azioni di advocacy, interventi formativi per aprire un dialogo sul tema nelle scuole secondarie superiori.
Mediato – Aggiornamenti professionali in materia di immigrazione
L’iniziativa, sostenuta dal 2011 dalla Compagnia di San Paolo e promossa dall’Osservatorio sull’Immigrazione in Piemonte – IRES Piemonte insieme, all’ASGI, l’A.M.M.I. (Associazione Multietnica Mediatori Interculturali) e il CCM (Comitato Collaborazione Medica) vuole migliorare la qualità e l’accessibilità delle informazioni per i cittadini stranieri e per gli operatori che si relazionano con utenza straniera. Gli obiettivi principali sono di accrescere la formazione tecnico giuridica e l’aggiornamento professionale dei mediatori culturali e degli operatori attivi sul territorio della Provincia di Torino e di promuovere la creazione di una comunità di pratiche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie e di prassi innovative di scambio di informazioni.
Progetti conclusi
Il progetto “Pass4You – supporto tecnico ai tutori volontari”, promosso da INTERSOS e ASGI con il supporto di Save The Children, finanziato dal 2019 nell’ambito dell’iniziativa Never Alone – per un domani possibile, ha l’obiettivo di facilitare l’esercizio della tutela volontaria nello svolgimento delle procedure legate al rilascio del passaporto per Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) non richiedenti asilo.
Il progetto MediAL2 “Rete Territoriale per l’integrazione dei Richiedenti di Titolari di Protezione Internazionale”, si pone in continuità con il progetto Medial sviluppato nel corso del 2017 nel territorio di Alessandria e provincia grazie al contributo della Fondazione Social per l’anno 2018.
Progetto Medi-AL : Percorsi di formazione e aggiornamento per l’integrazione di cittadini stranieri
Ad Alessandria il progetto Medi-AL promuove percorsi di approfondimento sulla protezione internazionale.
Prin – La lingua come fattore di integrazione sociale e politica
Nell’ambito dell’unità di ricerca dell’Università degli studi di Milano-Bicocca su “La lingua negli atti e nella comunicazione dei poteri pubblici statali, regionali e locali” l’ASGI ha supportato i partecipanti alla ricerca fornendo norme, giurisprudenza, circolari e dati concernenti le tematiche linguistiche relative ai rapporti tra Pubblica Amministrazione e stranieri.
Il progetto OUT OF LIMBO ambisce a produrre un cambiamento nelle politiche e nelle prassi che contribuiscono a perpetuare la mancanza di uno status legale dei migranti apolidi e irregolari di origine rom in Italia.
Osservatorio operativo per realizzare un quadro reale ed aggiornato con riferimento alla effettiva tutela che le vittime di tratta e grave sfruttamento ricevono in Italia così da verificare se lo Stato ottempera agli obblighi imposti dalla normativa internazionale e dalla normativa comunitaria sotto il profilo dell’assistenza e protezione delle vittime del trafficking.
Terragiusta. Campagna contro lo sfruttamento lavorativo dei migranti in Italia
Obiettivo generale dell’iniziativa è quello di promuovere la tutela della salute e delle condizioni di lavoro dei migranti impiegati nel settore agricolo in Italia.
Centro operativo per il diritto all’asilo
Il progetto si sviluppa all’interno del territorio romano, operativo da novembre 2013, ha l’obiettivo di contribuire all’applicazione dei diritti di richiedenti asilo e rifugiati, assicurando che anche in Italia essi possano godere di diritti e tutele in linea con gli standard internazionali.
Polo di garanzia per la tutela dei diritti dei migranti
Il progetto, realizzato a Roma dall’associazione Senzaconfine con il supporto di ASGI – Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione e Laboratorio 53, ha l’obiettivo di monitorare le prassi illegittime e scorrette delle pubbliche amministrazioni nei confronti dei migranti. Sono infatti molte le associazioni che sperimentano ogni giorno “una condizione di impotenza” rispetto a comportamenti non a norma messi in atto dalle pubbliche amministrazioni: il Polo si vuole porre come “punto di riferimento e strumento a servizio di singoli e enti che segnalino l’accadere di questi abusi e violazioni”.
Elezioni europee 2014 – Campagna per i diritti, contro la xenofobia
La Campagna per i diritti, contro la xenofobia, promossa dalle associazioni 21 luglio, Lunaria, Antigone, in collaborazione con Asgi – Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione – nasce dall’urgenza di contrastare e arginare il rigurgito razzista, l’ondata xenofoba che rischia di investire molti paesi europei e orientare il discorso pubblico, politico e mediatico, verso una progressiva marginalizzazione dei diritti umani e delle libertà fondamentali dall’agenda politica e dalla coscienza democratica collettiva.